Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 20:36 del 16 Ottobre

Centro migranti in Albania, tra i 16 sbarcati anche due minori: “Trasferiti su una motovedetta per tornare in Italia” – Video

Centro migranti in Albania, tra i 16 sbarcati anche due minori: "Trasferiti su una motovedetta per tornare in Italia" - Video
di Piefrancesco Curzi
0 seconds of 1 minute, 16 secondsVolume 0%
Press shift question mark to access a list of keyboard shortcuts
00:00
01:16
01:16
 
Commenti

Dopo il paradosso di soli 16 migranti a bordo della prima nave partita per l’Albania alla volta del centro migranti voluto dal governo Meloni, arriva anche la beffa. Tra i 16 sbarcati oggi nel porto di Shengjin, infatti, due sarebbero minorenni. Per questo i due giovani, come documentato in un video del Fattoquotidiano.it, e confermato da fonti dell’autorità portuale albanese all’Ansa, sono stati “trasferiti su una motovedetta per esser riportati sulla nave Libra, diretti in Italia”.

Il gruppo dei 16 migranti è stato il primo ad arrivare in Albania dopo l’accordo tra Roma e Tirana. Sono stati loro a riferire la loro minore età: i ragazzi, a quanto si apprende, verranno portati in Italia e saranno valutati dalle commissioni presenti negli hotspot nazionali così come avviene per situazioni analoghe.

“Due tra i migranti minorenni? È la conferma che le misure del governo sono assurde: l’identificazione dei naufraghi in mare è illegittima e viola norme internazionali e costituzionali”, ha scritto Nicola Fratoianni su X.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione