Il mondo FQ

Lavoro

Ultimo aggiornamento: 10:30 del 5 Ottobre 2024

“…Fondata sul lavoro”, la terza giornata del convegno dei giuslavoristi dell’Agi: segui la diretta degli incontri

Icona dei commenti Commenti

Al via a Roma, al Parco dei Principi Grand Hotel, l’annuale convegno nazionale di Agi, l’associazione specialistica delle giuslavoriste e dei giuslavoristi d’Italia, dal titolo “…Fondata sul lavoro”. Sono attesi oltre 600 congressisti. Tre giorni, fino al 5 ottobre, di tavole rotonde, workshop e dialoghi per discutere della relazione tra diritti dei lavoratori e delle lavoratrici e libertà economiche alla luce dei principi fondamentali della nostra Costituzione.

“La crisi economica e i molteplici teatri di guerra, la rivoluzione digitale e l’Intelligenza artificiale, gli interventi di questi ultimi anni sul diritto e sul processo del lavoro hanno investito l’organizzazione del lavoro come mai prima – commenta Tatiana Biagioni, presidente Agi – in questo tsunami socio-economico resta in piedi un principio fondamentale: il lavoro come pilastro sociale e democratico, valore fondante della nostra Costituzione. E in quanto tale da difendere superando le polarizzazioni. È col dialogo, tra imprese e sindacati, parti sociali e istituzioni, che si affronta il cambiamento e, come da tradizione di Agi, il Convegno sarà uno spazio di confronto sulle tematiche del lavoro all’insegna della pluralità e della dialettica. Il programma di lavoro prevede riflessioni, analisi e auspichiamo che sia un momento per rileggere in chiave attuale la tutela dei diritti, il bilanciamento tra difesa dei lavoratori e delle lavoratrici e la libertà di impresa, il rapporto tra Corti nazionali ed Europee, le pari opportunità”.

La diretta sarà visibile anche su ilfattoquotidiano.it

Qui il programma completo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione