Il mondo FQ

La7

Ultimo aggiornamento: 17:08 del 25 Settembre 2024

Cacciari a La7: “È vergognoso che Ue sia a rimorchio degli Usa sui massacri che vediamo. Ma essere alleati significa diventare afoni?”

Icona dei commenti Commenti

“Vogliamo avere un’Europa che affronti con proprie strategie e con propri programmi di pace le tragedie che viviamo, oppure l’Europa deve essere necessariamente a rimorchio di altri su queste questioni? Qui noi italiani ed europei siamo totalmente senza voce. Ma voi governanti europei avete un progetto per evitare questi massacri? Ma, vivaddio, è una cosa incredibile e vergognosa”. È l’ennesimo e severo appello alla pace pronunciato dal filosofo Massimo Cacciari che, ospite di Dimartedì (La7), condanna la totale inconsistenza dell’Italia e della Ue nella politica internazionale, aggiungendo una bordata al governo Meloni: “Le forze politiche della vituperata Prima Repubblica, per cui non ho nessuna nostalgia, almeno avevano una posizione di politica internazionale relativamente autonoma“.

Cacciari sottolinea: “Qui il tema è molto semplice: è evidente che la collocazione geopolitica dell’Europa debba essere atlantica ma questo significa essere a rimorchio del principe, non avere la possibilità di dire una parola propria, di non presentare un proprio progetto concreto, ben dettagliato, articolato di pace o per lo meno di armistizio? Essere alleati significa perdere il dono della parola e diventare afoni?“.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione