Il mondo FQ

Un Tir da “Formula 1” fermato in autostrada. Il motore aveva 1500 cavalli: maxi multa e sequestro del mezzo

Un Tir da “Formula 1” fermato in autostrada. Il motore aveva 1500 cavalli: maxi multa e sequestro del mezzo
Icona dei commenti Commenti

Fermato al casello per l’insolita fumosità dei suoi carichi e per la velocità sostenuta, un camion Iveco Turbostar è stato intercettato dalla Polizia Stradale di Frosinone sull’A1 all’altezza di Ferentino. Una volta fermato, gli agenti hanno notato lo scarico con doppia marmitta e un motore con 4 cilindri a V e 4 turbocompressori. Un camion da formula 1 insomma, capace di raggiungere i 150km orari e forse anche di più. Durante il controllo, sollevata la cabina di guida e controllato il motore, gli agenti hanno appurato le modifiche al Turbostar. Al punto che lo hanno sequestrato e condotto direttamente alla Iveco per farlo esaminare dai meccanici della casa madre che hanno accertato la sostituzione del motore, del cambio e dell’impianto frenante con omologhi più potenti. Durante il test di prova, il Tir risultava sviluppare una potenza di 1500 cavalli e una velocità che sul banco, limitata per motivi tecnici, è stata accertata di oltre 130 km orari.

La Stradale ha continuato ad approfondire la questione. Sulle pagine social del conducente, gli agenti hanno scoperto foto dalle quali è risultato che il veicolo a pieno carico, riusciva a superare un’auto in movimento, il cui contachilometri registrava una velocità di 160km orari. Al proprietario del tir è stata ritirata la carta di circolazione, sospesa la patente di guida fino a tre mesi, contesta una sanzione di 4300 euro e gli sono stati decurtati 23 punti dalla patente. Infine, avrà l’obbligo di sottoporre il veicolo ad una revisione straordinaria presso la motorizzazione di Frosinone.

Immagine d’archivio

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione