Il mondo FQ

Meteo, allerta arancione e gialla in diverse regioni da Nord a Sud. Nel weekend tornano a salire le temperature

Meteo, allerta arancione e gialla in diverse regioni da Nord a Sud. Nel weekend tornano a salire le temperature
Icona dei commenti Commenti

Una perturbazione in transito in queste ore sulla penisola sta interessando gran parte delle regioni italiane. Allerta arancione in Emilia Romagna, gialla in altre 10 regioni: Basilicata, Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Puglia, Sicilia, Toscana e Umbria.

“Tra lunedì e martedì – spiega Antonio Sanò, fondatore de ilMeteo.it precipitazioni diffuse e anche forti in Pianura Padana, su Toscana, Umbria, Lazio e Campania. Mentre martedì la perturbazione sfilerà verso levante interessando ancora il nordest e nelle prime pure la Lombardia. Un campo di alta pressione tropicale, invece, inizierà a conquistare il sud con temperature in aumento”. Mercoledì in arrivo rovesci diffusi e forti soprattutto su Alpi, Prealpi e alte pianure mentre a partire da venerdì 27 e nel successivo weekend l’alta pressione, che permetterà un tempo stabile e soleggiato su tante regioni centro meridionali già a partire da martedì, abbraccerà anche il nord.

Nel dettaglio ecco le previsioni per la giornata di lunedì secondo il Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare. Nord: diffuso maltempo, con cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni, ad iniziare da quelle di nord ovest ed in estensione nel corso della giornata alle restanti aree, il tutto associato a piogge e temporali anche di forte intensità.

Centro e Sardegna: cielo molto nuvoloso, con piovaschi e temporali, su Sardegna, Toscana, Umbria, Lazio in estensione alle restanti regioni nel corso del mattino , fatto salvo le coste di Marche ed Abruzzo, la dove il cielo si manterrà sereno o poco nuvoloso o tutt’al più velato. Un timido miglioramento, è atteso dalla serata ad iniziare dalla Sardegna.

Sud e Sicilia: annuvolamenti via via più compatti al sud e sulla Sicilia, con piogge e temporali già dalla mattina lungo le coste tirreniche peninsulari e della Sicilia. Dal pomeriggio i fenomeni si estenderanno anche a Molise, Puglia, Basilicata e Calabria, con temporali isolati sulle coste ioniche.

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.