Il mondo FQ

La7

Ultimo aggiornamento: 10:48 del 17 Settembre 2024

Schlein a a La7: “Renzi nel campo largo? Questione delle alleanze non va presa da nome a nome, ma da tema a tema”

Icona dei commenti Commenti

“La questione delle alleanze non si deve prendere mai da nome a nome, ci metto anche il mio, perché dobbiamo prima chiarire cosa va fatto per il Paese. Io dall’inizio ho cominciato a fare un lavoro di chiarezza dell’identità del Pd perché l’avevamo un po’ smarrita”. Così Elly Schlein intervenendo a Tagadà, su La7, commentando di fatto la possibilità di aprire il campo largo anche a Matteo Renzi.

“Ho cominciato dal salario minimo, dalla sanità pubblica, dai diritti, dalle politiche industriali e mai con la presunzione dell’autosufficienza, ho sempre aperto ancor prima che alle forze politiche alla società”, prosegue la segretaria dem.

Il riferimento è agli italiani che hanno scelto di astenersi durante le ultime tornate elettorali. Sono proprio quelli gli elettori che Schlein conta di recuperare. “Io penso che molto più che i dibattiti in politichese, noi in questo momento dovremmo mettere al centro questioni fondamentali. Non da nome a nome, ma da tema a tema“. Ed elenca le priorità: “Salute, scuola pubblica, salari, ci metto anche le politiche industriali che servono ad accompagnare la questione ecologica” e “i diritti”, conclude facendo anche riferimento al diritto alla cittadinanza e alla discussione sullo Ius Scholae.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione