Il mondo FQ

Perù, bus turistico si schianta sulla strada di Machu Picchu: sei italiani tra i feriti. I testimoni: “C’era una fitta nebbia”

Commenti

Dieci italiani sono rimasti feriti con altre 21 persone in Perù dopo che l’autobus su cui viaggiavano è uscito fuori strada mentre scendeva dall’antica cittadella Inca di Machu Picchu, diretto verso la città di Agua Calientes.

Secondo la prima ricostruzione fornita dalle autorità, lunedì verso le 11.30 locali il conducente avrebbe perso il controllo del mezzo (per cause da accertare) mentre scendeva il tornante della strada Hiram Bingham, e tra le curve 6 e 7 l’autobus, della compagnia Consettur, sarebbe uscito di strada precipitando per circa 15 metri, atterrando più in basso sulla carreggiata.

Il quotidiano Diario Correo riporta le diverse versioni dell’incidente fornite dai testimoni. Secondo alcuni, il bus si sarebbe messo eccessivamente di lato sulla carreggiata stretta della strada per fare spazio a un altro veicolo e il terreno avrebbe ceduto; altre versioni sottolineano che la fitta nebbia avrebbe impedito al conducente di vedere bene, quindi l’uomo non avrebbe calcolato bene il limite della carreggiata. Altre versioni parlano invece di un eccesso di velocità. La strada in cui è avvenuto l’incidente è l’unica per raggiungere il sito archeologico di Machu Picchu.

Sono in totale 31 i passeggeri sono rimasti feriti nell’incidente, la maggior parte turisti stranieri da vari Paesi del mondo: Messico, Guatemala, Perù, Italia, Cile, Venezuela, Brasile e Giappone. Tra questi, anche 6 italiani, come ha confermato la Farnesina, di “varia gravità”. Tra i traumi riportati dalla lista In totale, ha precisato il ministero degli Esteri italiano “sono 13 i nostri connazionali coinvolti”.

I feriti sono stati trasportati all’ospedale di Cusco, mentre la polizia nazionale del Perù ha aperto un’indagine. Le autorità peruviane hanno pubblicato l’elenco dei feriti e dei traumi riportati. Tra loro c’è anche l’autista dell’autobus, che è stato fermato dalla polizia.

Gli italiani coinvolti, i cui nomi sono stati pubblicati dalla polizia nazionale peruviana, hanno riportato traumi che vanno dalle fratture alle gambe alle contusioni.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione