Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 18:51 del 12 Settembre 2024

Tre 16enni picchiano due coetanei fuori da un istituto scolastico, usata anche una spranga di ferro: il video del pestaggio

Icona dei commenti Commenti

Una lite tra adolescenti degenerata e finita a sprangate. È quanto si vede in alcune immagini diffuse oggi dai carabinieri che riprendono un episodio avvenuto a gennaio: tre 16enni hanno aggredito brutalmente due coetanei nelle vicinanze di un istituto scolastico a Magenta. Per i tre oggi è stata eseguita un’ordinanza cautelare, emessa dal tribunale per i minorenni di Milano: sono ritenuti responsabili di lesioni personali gravi in concorso.

La lite, nata per futili motivi, ricostruiscono le forze dell’ordine, è rapidamente degenerata in violenza. Una delle vittime è stata colpita ripetutamente, anche con una spranga di ferro, fino a perdere i sensi e a subire il distacco di un dente. Ma non solo la violenza fisica: dopo l’apertura dell’inchiesta uno degli adolescenti coinvolti ha preso di mira una delle vittime, inviandole messaggi intimidatori. Per lui è scattata anche l’ipotesi di atti persecutori.

Fondamentali per le indagini sono state le testimonianze raccolte e un video girato da un dei presenti, poi rivelatosi cruciale per identificare i responsabili. I tre ragazzi sono ora in diverse comunità di recupero, in attesa di essere ascoltati dall’Autorità giudiziaria.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione