Bianca Berlinguer, ospite della Festa del Fatto Quotidiano, ha parlato della sua esperienza in Rai e della scelta di lasciare il servizio pubblico: “Il mio allontanamento dal Tg3 è arrivato pochi mesi prima del referendum voluto da Renzi, poi ho fatto Carta Bianca, ho avuto sempre la netta sensazione che l’azienda lavorasse contro di me. Voglio fare due nomi uno è quello di Mauro Corona, mi è stato tolto dalla sera alla mattina senza dirmi una parola. E l’altro è il professor Orsini. Per aver voluto ospitare, contro la volontà dell’azienda, che gli ha strappato il contratto il giorno dopo, senza comunicarmelo, il professor Orsini che diceva la sua opinione sull’Ucraina – che si può condividere o non condividere – ma rappresenta una parte importante del paese, io ho rischiato per un anno intero la chiusura della mia trasmissione Carta Bianca e ho dovuto chiedere al professore di partecipare gratuitamente per un anno quando vi assicuro che falla concorrenza gli offrivano 3500 euro a puntata, perché in quel momento andava molto bene per gli ascolti. E gli devo dire grazie per essere rimasto con me gratis senza prendere una lira. La Rai, purtroppo, la lottizzazione la fanno tutti. Prima dicono che vogliono riformare tutto e cambiare la legge… poi va a finire sempre peggio, ogni volta che ho visto passare un governo non so perché la situazione invece che migliorare, peggiora”.
- 12:19 - Visibilia: Inps parte civile, Santanché chiede trasferimento procedimento a Roma
Milano, 9 ott. (Adnkronos) - L'Inps è stata ammessa come parte civile nel procedimento che vede indagata, tra gli altri, la ministra del Turismo Daniela Santanché per l'ipotesi di truffa ai danni dell'istituto di previdenza in relazione a presunte irregolarità nell'uso della cassa integrazione in deroga Covid 19. Lo ha deciso la gup di Milano Tiziana Gueli che si è invece riservata - rinviando al prossimo 23 ottobre - sulla richiesta della difesa dell'esponente politica di sollevare la competenza territoriale sostenendo che sia Roma la sede idonea alla discussione. E sempre nell'udienza odierna Visibilia Editore spa ha prospettato un patteggiamento. (segue)
- 12:15 - Usa: uragano Milton verso la Florida, le autorità ai cittadini, 'cercate riparo'
Miami, 9 ott. (Adnkronos) - L'uragano Milton si trova a meno di 500 chilometri a sud-ovest di Tampa. Le autorità della Florida continuano a sollecitare i residenti che non sono ancora stati evacuati a lasciare la zona o a cercare riparo mentre l'uragano di categoria 5 Milton si dirige verso lo Stato. Jodie Fiske, direttore della sicurezza pubblica della contea di Manatee, ha dichiarato alla Cnn che da stamattina circa 5.000 residenti si trovano nei rifugi della contea. Attualmente sono aperti nove rifugi, altri verranno attivati, mentre la capienza attuale dei rifugi è circa al 50%.
"Secondo le previsioni, la tempesta si sposterà oggi attraverso il Golfo del Messico orientale, toccherà terra lungo la costa centro-occidentale della Florida in tarda serata o domani mattina presto e si sposterà al largo della costa orientale della Florida sull'Oceano Atlantico occidentale giovedì pomeriggio", ha affermato il National Hurricane Center (Nhc). Sono già stati emessi diversi avvisi per alcune parti della Florida meridionale e se ne prevedono altri nel corso della giornata, poiché la possibilità di condizioni meteorologiche avverse è in aumento in tutta la penisola.
In tutta la Florida, università e college stanno chiudendo i loro campus. Il Tampa General Hospital, intanto, è determinato a restare aperto nonostante l'uragano in arrivo e sta adottando diverse misure per proteggere le sue strutture, tra cui l'erezione di una barriera anti-inondazione attorno al campus sulle isole Davis. La barriera anti-inondazione, nota come AquaFence, è una barriera impermeabile all'acqua realizzata per resistere a mareggiate fino a 15 piedi sopra il livello del mare, ha affermato l'ospedale in un comunicato. La recinzione ha protetto con successo la struttura dalle acque alluvionali dell'uragano Helene circa due settimane fa.
- 11:59 - Manovra: Monti, 'occorrono sforzi maggiori, non credo che voterò a favore Psb'
Roma, 9 ott. (Adnkronos) - "Credo che occorreranno sforzi molto maggiori, per quanto riguarda il versante della spesa pubblica, in termini di revisione e in termini di contenimento. Personalmente, mantengo un dissenso piuttosto profondo sulla visione della distribuzione del prelievo fiscale che ha questo Governo. Per queste ragioni, mi riservo di leggere le mozioni, ma non credo che voterò a favore". L'ha detto il senatore a vita Mario Monti parlando in Senato, nel corso della discussione generale sul Piano strutturale di bilancio. "Il ministro Giorgetti, da molto tempo, pur appartenendo a un partito non sempre sulla stessa lunghezza d'onda con lui su queste tematiche, spesso su una lunghezza d'onda opposta, ha dato prova di capire il significato del bilancio pubblico e della sua disciplina", ha poi riconosciuto Monti. "Ricordo spesso il suo contributo, come presidente della Commissione bilancio della Camera nel 2012, essendo il suo partito all'opposizione, all'approvazione della modifica costituzionale in ordine alla disciplina di bilancio".
"Ma molto più nuova e da salutare con sincerità è la ferma presa di posizione del Presidente del Consiglio che, nelle sue dichiarazioni in tutti questi mesi, ha detto cose di eminente buonsenso, tuttavia antitetiche a quelle che ella stessa usava dire - come molti esponenti delle opposizioni - nel corso degli anni precedenti. Queste modifiche di indirizzo io credo siano importanti da segnalare non per divertimento circa l'andamento grafico delle posizioni di una personalità nel tempo, ma perché danno il senso, nella cultura politica complessiva di un Paese, anche di un Paese che non ha, nella sua tradizione, la comprensione che i soldi dello Stato sono i nostri soldi e i debiti dello Stato sono i nostri debiti, che una tale evoluzione è senz'altro positiva", conclude.
- 11:58 - Manovra: Castellone (M5S), 'crescita sperperata e sanità tagliata'
Roma, 9 ott. (Adnkronos) - "Avete ereditato il Pnrr, l'unico piano di crescita che c'è. Questa crescita l'avete totalmente sperperata. Ed è chiaro che taglierete tutto nella prossima Legge di bilancio. Un vero patriota difende il Paese e i suoi cittadini. Non torniamo a tagliare e indebolire il nostro Servizio sanitario nazionale, che deve restare pubblico, accessibile a tutti e su tutto il territorio nazionale". Lo ha detto Mariolina Castellone (M5S), vicepresidente del Senato, intervenendo nell'aula di Palazzo Madama sul Piano strutturale di bilancio.
- 11:58 - Vajont: Meloni, 'cicatrice in nostra memoria, Italia non dimentica'
Roma, 9 ott. (Adnkronos) - "Il 9 ottobre 1963 è una data che difficilmente possiamo dimenticare. Il disastro del Vajont è una tragedia che poteva e doveva essere impedita, provocata dall'incuria dell'uomo, che ha lasciato una ferita profonda nella nostra Nazione. Rischi e pericoli che erano stati individuati e preallertati che, però, rimasero inascoltati. Quasi duemila persone persero la vita quella sera e interi paesi furono completamente spazzati via". Così scrive sui social la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
"A distanza di 61 anni - conclude la premier - portiamo quella cicatrice nella nostra memoria e la utilizziamo come monito affinché tali disgrazie non avvengano più. L'Italia non dimentica".
- 11:53 - Daily Crown: re Carlo non andrà al vertice sul clima
Londra, 9 ott. (Adnkronos) - Re Carlo non andrà in Azerbaijan a novembre per partecipare al vertice sul clima Cop29 perché deve proseguire la terapia contro il cancro. Il monarca, da sempre impegnato sulle questioni ambientali, sarà assente dall'incontro delle Nazioni Unite che si terrà dall'11 al 22 novembre. Al vertice del 2023 dichiarò che il mondo è ancora "terribilmente lontano dal traguardo" per quanto riguarda il raggiungimento degli obiettivi climatici. Il sovrano è in cura per il cancro dall'inizio dell'anno e la conferenza globale sui cambiamenti climatici inizierà poco più di due settimane dopo la conclusione del lungo viaggio del re e della regina in Australia e Samoa.
Fonti del Daily Mirror hanno dichiarato che, dati gli attuali impegni del monarca, è necessaria "estrema cautela. Il governo non gli ha chiesto di partecipare all'evento ed è anche consapevole dei suoi impegni dopo l'imminente tournée autunnale. Il re avrebbe apprezzato l'opportunità di partecipare, ma è già incredibilmente impegnato. È stata presa la decisione che Sua Maestà non partecipi alla conferenza di quest'anno".
Il tour di Carlo in Oceania è stato ridotto su consiglio del medico, con l'eliminazione dall'itinerario di una visita in Nuova Zelanda e altre modifiche al programma. Quando il viaggio è stato annunciato, un portavoce di Buckingham Palace ha dichiarato: "Abbiamo dovuto prendere alcune decisioni difficili sul programma con il governo australiano, su dove le loro maestà possono arrivare". Il re sospenderà anche le cure contro il cancro durante gli 11 giorni in cui sarà lontano dal Regno Unito.
- 11:51 - Csr: Ipsos, 'italiani attenti a sostenibilità, ma giudicano governo meno impegnato'
Milano, 9 ott. (Adnkronos) - Un terzo degli italiani si autodefinisce 'attento' o 'molto attento' ai temi della sostenibilità (35%); tra le aziende, poi, imprenditori e manager portano la visione dell’impegno delle persone al 41%, riconoscendo ancor di più un impegno da parte degli individui. L'impegno cala invece quando si parla di governo e istituzioni: per le aziende alla base ci sarebbe uno scarso impegno per mancanza di volontà; per le persone invece non si tratterebbe tanto di una mancanza di volontà, quanto di una mancanza di linee guida. Questo il quadro emerso da una ricerca condotta da Ipsos, presentata al Salone della Csr in corso a Milano. (Segue)