Riunione di gabinetto – la mia vignetta per Il Fatto Quotidiano oggi in edicola!
#sangiuliano #boccia #ministerodellacultura #pompei #vignetta #fumetto #memeitaliani #umorismo #satira #humor #natangelo
Riunione di gabinetto – la mia vignetta per Il Fatto Quotidiano oggi in edicola!
#sangiuliano #boccia #ministerodellacultura #pompei #vignetta #fumetto #memeitaliani #umorismo #satira #humor #natangelo
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione
Roma, 20 set. (Adnkronos) - Si avvicina con passo svelto verso l'entrata del palazzo dove si trova lo studio legale che porta il suo nome, a pochi passi da Piazza Cavour. Ma quando il cronista, che è lì ad attenderlo, prova a chiedergli della spinosissima diatriba che vede contrapposti il suo assistito Beppe Grillo e il presidente pentastellato Giuseppe Conte, la voglia di rispondere è pari allo zero, o quasi. Pieremilio Sammarco, uno degli avvocati più noti della Capitale, è l'uomo al quale il garante e cofondatore del M5S ha affidato il compito di vincere la 'guerra' contro Conte per il controllo del Movimento 5 Stelle. Una battaglia senza esclusione di colpi, per ora giocata solo sul piano mediatico e attraverso una fitta corrispondenza culminata con una diffida legale da parte di Grillo. Un vero e proprio "dissing", direbbero i fan di Fedez e Tony Effe: ma se i due rapper si azzuffano sui social dedicandosi rime al vetriolo, Grillo e Conte lo fanno a suon di pec.
Prima di sparire dietro al grande portone in legno, Sammarco concede un paio di battute all'Adnkronos, dando una sua personale lettura dello scontro che sta terremotando i vertici del M5S e gettando ombre sul suo futuro: "A mio avviso - dice l'avvocato - questa potrebbe essere interpretata come una lite tra moglie e marito...". Poi Sammarco aggiunge: "Non necessariamente questa querelle è destinata a sfociare in una diatriba legale". Un dettaglio non di poco conto, se a pronunciare queste parole è l'avvocato di una delle due parti 'in causa'. Dunque, le carte bollate non sono un sono epilogo scontato - come invece quasi tutti, dentro al Movimento e fuori, sembrano ipotizzare? Il fondatore dello studio legale Sammarco e Associati si stringe nelle spalle, come a dire "chi lo sa?". Tutto è nelle mani dei due litiganti. Quella di Sammarco non è una figura sconosciuta all'universo pentastellato. Nel suo studio ha lavorato e svolto il praticantato una giovane Virginia Raggi, componente del Comitato di garanzia e 'alleata' di Grillo nella disputa con l'ex presidente del Consiglio, considerata dai 'contiani' una sorta di suggeritrice occulta del garante. Insomma, il filo che collega Sammarco, Raggi e Grillo non è certo passato inosservato.
"Ma io - ribatte Sammarco al cronista - ho un'expertise che va al di là dei link che lei prefigura. Nella mia carriera ho seguito diverse cause relative all'uso dei simboli. Dall'Udc ai Comunisti italiani di Marco Rizzo, passando per il Partito social-democratico italiano, quando ancora esisteva. Questioni che riguardavano l'utilizzo di contrassegni elettorali, anche analoghe a questa". Uno degli oggetti della contesa Conte-Grillo è proprio il futuro del simbolo pentastellato, oltre al destino del nome 'Movimento 5 Stelle' e della regola del doppio mandato. Per Grillo questi sono tabu inscalfibili: nessuna consultazione online può modificare quelli che il comico genovese considera i pilastri della sua creatura politica. Giuseppe Conte, al contrario, vorrebbe che fossero gli iscritti a decidere su questi e molti altri temi, in occasione della prossima assemblea costituente d'autunno.
Nel frattempo il "dissing" prosegue. Ospite a '4 di sera' su Rete 4, Conte ha ribadito che il processo di rifondazione non si fermerà, nonostante l'opposizione del garante: "Grillo - ha rimarcato l'ex inquilino di Palazzo Chigi - dice che non è il padrone del Movimento 5 Stelle ma il papà. Certo, è il fondatore del Movimento, ha avuto quest'opera meritoria di lancio del Movimento... Però il papà non può pensare di avere un telecomando in mano e di esercitare il parental control decidendo cosa dobbiamo vedere, perché siamo una comunità di adulti".
Conte ha aggiunto: "Spero che la questione finisca qui. Se continueranno le pec da parte di Grillo o le diffide formali, vuol dire che risponderanno gli avvocati. Io non rispondo più. Ho già detto che questo processo è irreversibile e nessuno lo può fermare. Scissioni non ne vedo: una scissione si fa quando non c'è un'occasione di discussione". Il garante però non intende fermarsi e sui social torna a pungolare il presidente del M5S: "Resto ancora in attesa delle risposte alle domande inviate più di 10 giorni a Giuseppe Conte" scrive su X Grillo, ripostando la lettera - inviata a Conte e al Comitato di garanzia - nella quale il cofondatore del Movimento sollevava dubbi sul processo di voto della costituente.
(di Antonio Atte)
Roma, 20 set. (Adnkronos) - La Camera dei deputati aderisce alla Giornata mondiale dell'Alzheimer, istituita nel 1994 dall'Organizzazione mondiale della sanità e dall'Alzheimer's disease international, prevista per il 21 settembre prossimo. Pertanto, la facciata di Montecitorio si illumina di viola, come il colore del "non ti scordar di me", fiore simbolo della malattia, dalle 20 di domani all'una di domenica 22 settembre.
Roma, 20 set. (Adnkronos) - "Il gruppo del partito democratico della Camera ha presentato una interrogazione parlamentare al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Ministro per gli Affari Regionali e l'autonomia e al Ministro dell' Economia per sapere se sono veritiere le notizie riportate dalla stampa riguardo la volontà della commissione presieduta dal professor Cassese di determinare che i fabbisogni standard per finanziare i livelli essenziali delle prestazioni, verranno calcolati in base alle caratteristiche dei diversi territori, clima, costo della vita e agli aspetti sociodemografici della popolazione residente". Si legge in una nota.
"In tal caso vi sarebbero effetti mortificanti per i territori più deboli del Paese, non solo del Mezzogiorno e delle aree interne, riproducendo la logica secessionista che dove c’è maggiore ricchezza ci siano anche migliori servizi. Alla luce di queste considerazioni il Pd ha chiesto che il professor Cassese sia ascoltato urgentemente alla Camera, prima della riunione del Clep prevista per il 25 settembre in cui dovrebbe essere approvato un fondamentale documento propedeutico alla determinazione dei fabbisogni e quindi dei diritti in ottica autonomia differenziata".
L’interrogazione promossa dal responsabile mezzogiorno del Pd, Marco Sarracino, e dalla capogruppo dem La camera, Chiara Braga, è formata dalle deputate e deputati Bonafè, Berruto, Carè, Casu, Ciani, Cuperlo, Curti, De Luca Di Biase, Ferrari, Forattini, Furfaro, Ghio, Girelli, Gnassi, Graziano, Gribaudo, Guerini, Iacono, Lacarra, Laus, Madia, Mauri, Pagano, Porta, Prestipino, Quartapelle, Roggiani, Romeo, Rossi, Scarpa, Scotto, Serracchiani, Simiani, Stumpo, Tabacci.
Firenze, 20 set. (Adnkronos/Labitalia) - "Intesa Sanpaolo sostiene da tempo la strategia di sviluppo di ecosistemi collaborativi tra imprese, università e istituzioni. L’obiettivo è creare azioni e modelli di intervento di innovazione e sostenibilità che generino al contempo valore per il business e nuove opportunità per il nostro Paese". Così Elisa Zambito Marsala, responsabile valorizzazione del sociale e relazioni con le università Intesa Sanpaolo al XXI Convegno Codau a Firenze.
"La nostra capacità di rimanere competitivi a livello internazionale dipenderà da quanto riusciremo a valorizzare le nuove generazioni e a formare i nuovi leader del futuro sulle nuove sfide globali e sui fabbisogni di competenze delle aziende in un mercato del lavoro in continua trasformazione", conclude.
Roma, 20 set. (Adnkronos) - "Stamattina ho incontrato la Rsu dell'Ilva e ora sono in viaggio verso Sanremo, dove con l'incontro pubblico oggi alle 17 comincio un'attività per me molto importante: incontrare i cittadini prima di scrivere il programma. Oggi a Sanremo, domani 21 a Savona, dopodomani 22 la mattina a Spezia e il pomeriggio nel Tigullio, e martedì 24 a Genova. Vogliamo che i cittadini vedano come nasce e si sviluppa il programma, ma soprattutto vogliamo essere ben distanti rispetto a quelli che facevano la pianificazione territoriale o decidevano del destino della sanità, in quattro o cinque, in sedi separate e ristrette". Lo dice il deputato Pd e candidato alla presidenza della Regione Liguria, Andrea Orlando, in un video sui social.
"Vogliamo che si veda in modo trasparente come nascono le idee - prosegue l'esponente dem - come si sviluppano, anche in un confronto che può essere dialettico, con opinioni diverse. È un rischio che va preso, perché il rischio più grande è che le persone restino a casa, si allontanino e svuotino la democrazia. Per questo diciamo, a tutte e tutti, agli indecisi, ai militanti e anche a chi la pensa in modo diverso: venite, dateci le vostre idee, dateci il vostro contributo. Per una Liguria a testa alta".
Roma, 20 set. (Adnkronos) - “Il vice ministro alle infrastrutture Bignami, diventato famoso perché a carnevale si era divertito a vestirsi da gerarca nazista, quello che da viceministro ha minacciato di togliere soldi agli alluvionati disperati che protestavano dopo un anno, ha trascorso la giornata di ieri ad attaccare in televisione la regione Emilia Romagna, cercando di strumentalizzare a fini elettorali il nuovo fenomeno meteorologico che ha duramente colpito mezza Europa e la nostra terra. Siamo disgustati". Così Andrea Gnassi, parlamentare emiliano romagnolo del Pd, in risposta alle polemiche sull’alluvione scatenate dal Governo nei confronti dell’Emilia Romagna.
"Nelle ore in cui i nostri concittadini colpiti dal maltempo sono impegnati a spalare il fango e in molti casi a cercare una sistemazione sicura per la notte, ci saremmo aspettati collaborazione istituzionale dal governo. Crediamo che questa bieca strumentalizzazione invece sia stata messa in campo soltanto per cercare di salvare la faccia alla presidente del Consiglio che pochi mesi fa venne nelle zone alluvionate, garantendo in prima persona rimborsi alle famiglie che non sono mai arrivati”.
“Vorremmo tranquillizzare Bignami: noi in queste ore non avremmo mai attaccato la presidente del Consiglio, nonostante in questa vicenda abbia chiaramente perso la faccia di fronte a tutti i cittadini emiliano-romagnoli. Anzi, forse è solo grazie ai suoi attacchi scomposti che qualcuno ne parlerà”, conclude il parlamentare Pd.
Roma, 20 set. (Adnkronos) - Alla Festa nazionale di Sinistra Italiana in corso a Milano, Cavalcavia Bussa (fermata Garibaldi) in contemporanea con Barletta e Torino. Il programma di domani sabato 21 settembre prevede un primo appuntamento alle ore 18.30, con i segretari e le responsabili dei partiti del campo progressista, dove si discuterà di politica milanese e del futuro della città. Si legge in una nota di Sinistra Italiana.
Al dibattito, moderato da Chiara Baldi, giornalista del Corriere della Sera, intervengono Primo Minelli, presidente dell’Anpi di Milano, Luca Stanzione, segretario della Camera del Lavoro di Milano, Mariolina De Luca, coordinatrice di Europa Verde Milano, Alessandro Capelli, segretario Pd Metropolitano, Daniele Pesco, coordinatore M5S Milano, Matteo Prencipe, segretario provinciale di Rifondazione comunista, Giuseppe Roccisano, segretario di Sinistra Italiana Milano.
Alle ore 20.30 Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli discuteranno con Cathy La Torre del successo di Alleanza Verdi e Sinistra alle ultime elezioni europee, in un evento dal titolo 'Avs, la vera sorpresa delle europee'. Per finire, alle 21.30, musica con il DjSet Derghian.
Cosa implicano le due scelte che ti proponiamo: