Il mondo FQ

Gli Usa sequestrano l’aereo di Stato di Maduro e lo portano in Florida: “Acquistato violando le sanzioni, nessuno è al di sopra della legge”

Gli Usa sequestrano l’aereo di Stato di Maduro e lo portano in Florida: “Acquistato violando le sanzioni, nessuno è al di sopra della legge”
Icona dei commenti Commenti

Il governo Usa ha sequestrato sul territorio della Repubblica Dominicana l’aereo di Stato del presidente del Venezuela Nicolás Maduro sostenendo che il suo acquisto sia avvenuto in violazione delle sanzioni applicate da Washington. Lo riferisce la Cnn citando due fonti dell’amministrazione, secondo cui il velivolo è stato portato in Florida lunedì. L’iniziativa, coordinata dal Dipartimento di Sicurezza interna e dal Dipartimento di Giustizia, rappresenta l’ultima tappa dell’escalation diplomatica tra i due Paesi, riaccesa dopo le elezioni presidenziali dello scorso luglio, vinte ufficialmente da Maduro ma contestate dalle opposizioni e dall’Occidente.

L’aereo – un Dassault Falcon 900 del valore di circa 13 milioni di dollari – è stato descritto dai funzionari come l’equivalente venezuelano dell’Air Force One ed è stato fotografato in precedenti visite di Stato di Maduro in tutto il mondo. “Questo manda un messaggio al vertice“, ha detto alla Cnn uno dei dirigenti interpellati. “Sequestrare l’aereo di un capo di Stato straniero per questioni penali è qualcosa di mai visto prima. Stiamo mandando un messaggio chiaro qui: nessuno è al di sopra della legge, nessuno è al di sopra della portata delle sanzioni statunitensi”, ha avvisato.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione