Il mondo FQ

Incide le sue iniziali sulla parete del Colosseo, turista 19enne bloccato e denunciato

Incide le sue iniziali sulla parete del Colosseo, turista 19enne bloccato e denunciato
Icona dei commenti Commenti

Non è la prima volta e non sarà l’ultima a Roma come in altre città d’arte. Incidere il proprio nome o quello della fidanzata sul Colosseo come su qualsiasi altro un monumento è un reato. Questa volta è stato un turista ucraino di 19 anni a sfregiare con le sue iniziali una parete dell’Anfiteatro Flavio tra l’ingresso del primo anello e l’atrio. Una testimone ha assistito alla scena e ha avvisato la vigilanza. Bloccato il vandalo, è stato denunciato dalla polizia del commissariato Celio e sanzionato.

Due anni fa gli episodi erano stati diversi, in almeno due casi i turisti erano stati filmati in azione. Ai vandali viene solitamente contestato il deturpamento e deterioramento di beni culturali. Il reato cui è accusata (art. 518 duodecies del codice penale) è anche punito con la reclusione da due a cinque anni e si rischia una multa fino a 15mila euro.

FOTO DI ARCHIVIO

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione