Il mondo FQ

Oro Italvolley alle Olimpiadi, i complimenti di Mattarella alla nazionale di Velasco. Malagò: “Non si è perso una partita, è orgoglioso”

Oro Italvolley alle Olimpiadi, i complimenti di Mattarella alla nazionale di Velasco. Malagò: “Non si è perso una partita, è orgoglioso”
Icona dei commenti Commenti

Anche il capo dello Stato Sergio Mattarella, grande appassionato di pallavolo, si unisce ai festeggiamenti per lo storico oro olimpico dell’Italvolley femminile, conquistato con la finale vinta per 3-0 contro gli Stati uniti. “Mi ha chiamato il presidente Mattarella e mi ha pregato di fare i complimenti a tutta la squadra femminile che ha vinto l’oro ai Giochi di Parigi 2024 e di allargare i complimenti alla federazione, al presidente Manfredi, al ct Velasco e a tutto lo staff. Non ha perso nessuna partita delle ragazze ed è orgoglioso di quello che hanno fatto”, ha dichiarato il presidente del Comitato olimpico nazionale, Giovanni Malagò, tracciando un bilancio dei Giochi in conferenza stampa a Casa Italia. Mattarella, aggiunge, “ha allargato a tutta la spedizione, agli atleti e alle altre federazioni i complimenti per i risultati ottenuti e ci ha dato appuntamento il 23 di settembre alle ore 11 per la riconsegna del tricolore al Quirinale con atleti olimpici e paralimpici”.

Malagò rivendica lo score di quaranta medaglie con cui la spedizione italiana ha eguagliato il risultato record raggiunto a Tokyo 2020 (qui il medagliere): “Lo avevo detto. Ci siamo riusciti anche con una precisione evidente, analitica che ha caratterizzato in qualità il valore delle medaglie: due ori di più, tre argenti di più e conferma del ruolo da protagonisti nello scenario dello sport mondiale. Perché ero convinto avvenisse? Perché sapevamo benissimo quante possibilità da medaglia avevamo e quando ne hai così tante molte le perdi per strada anche nei modi più rocamboleschi, ma hai la possibilità di vincerle in altri sport e questo è quello che è successo”, aggiunge, in riferimento ai moltissimi quarti posti in cui si è piazzata l’Italia (su tutti quelli di Benedetta Pilato e di Simona Quadarella nel nuoto e di Stefano Sottile nel salto in alto).

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.