Un incendio con diversi fronti nel catanese ha provocato ingenti danni a Mascalucia. Per spegnere le fiamme che minacciavano le abitazioni è stato necessario l’intervento del canadair. Le fiamme hanno colpito il centro di raccolta comunale: sul posto volontari di protezione civile, corpo forestale, vigili del fuoco. L’intervento ha evitato che bruciasse il capannone della Protezione Civile dove si trovano mezzi da lavoro. All’esterno qualche mezzo è stato coinvolto dall’incendio.
Cronaca - 15 Luglio 2024
Incendio nel Catanese a Mascalucia, il Canadair interviene per spegnere le fiamme che minacciavano le abitazioni – Video
La Playlist Cronaca
- 20:09 - Mo: Katz critica Erdogan per richiesta alleanza islamica contro Israele
Tel Aviv, 7 set. (Adnkronos) - Il ministro degli Esteri israeliano Israel Katz ha duramente criticato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan - per aver chiesto un'alleanza islamica contro Israele, sostenendo che lo Stato ebraico cerca di conquistare le nazioni della regione - accusandolo di incitamento e diffusione di pericolose falsità.
"Erdogan continua a gettare il popolo turco nel fuoco dell'odio e della violenza per il bene dei suoi amici di Hamas", ha scritto Katz su X. Ha descritto l'affermazione di Erdogan come "una pericolosa menzogna e incitamento", aggiungendo che Israele sta difendendo i suoi confini e i suoi cittadini da Hamas e dall'"asse del male" dell'Iran. Katz ha inoltre accusato Erdogan e la Fratellanza Musulmana di lavorare al fianco dell'Iran per destabilizzare i regimi arabi moderati in Medio Oriente. "Erdogan dovrebbe tacere e vergognarsi", ha concluso Katz.
- 19:58 - Mo: manifestanti davanti casa di Netanyahu, chiedono rilascio ostaggi
Tel Aviv, 7 set. (Adnkronos) - Manifestanti si sono radunati davanti alla residenza del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu a Gerusalemme per chiedere il rilascio degli ostaggi, sventolando bandiere gialle che rappresentano il movimento per la liberazione degli ostaggi tenuti prigionieri da Hamas. I manifestanti hanno intonato slogan, chiedendo la fine della guerra, la caduta del governo e un altro sciopero generale per fare pressione su un accordo. "Le bugie del regime non porteranno sicurezza", hanno gridato.
Intanto, migliaia di persone si sono radunate in Begin Street a Tel Aviv, davanti al quartier generale dell'Idf, per la protesta settimanale volta a chiedere un accordo di cessate il fuoco con Hamas e la consegna di ostaggi. Un organizzatore afferma che sono presenti o in procinto di arrivare 400.000 persone.
- 19:57 - Calcio: Vittorio Veltroni scrive a Balata, 'chiarire prima elezioni validità di tutte le candidature'
Roma, 7 set. (Adnkronos) - "Gentile Presidente, Certo del suo desiderio di costruire un quadro trasparente e limpido per la competizione elettorale in corso, sono a chiederLe alcune iniziative per assicurare la piena espressione del diritto democratico dei 20 club affiliati all’associazione che Lei presiede. 1) chiarire prima della competizione elettorale la validità di tutte le candidature a mezzo comunicazione ufficiale inequivocabile, fugando così anche teorie diffuse a mezzo stampa, per da dare a tutti i candidati e a tutti gli elettori fiducia nell’aspetto definitivo del risultato elettorale, qualsiasi esso sia. 2) permettere ai club di votare di persona e in presenza, salvaguardando il loro libero diritto all’anonimato e alla libera decisione sulla rappresentanza in assemblea. Sono pienamente cosciente che il voto telematico è ormai prassi diffusa anche nell’ordinamento sportivo, ma qui parliamo di una assemblea di 20 individui che comporta complessità logistica ridotta. Il processo di costruzione di consenso, così cruciale alla Lega e alla sua missione, beneficerebbe certamente dalla dimensione anche fisica di una Assemblea unitaria". Lo scrive, a quanto apprende l'Adnkronos, il manager Vittorio Veltroni, candidato alla presidenza della Lega calcio di Serie B in una Pec inviata all'attuale presidente della Lega B Mauro Balata, a tutte le squadre della Lega di Serie B e, in copia, al presidente della Figc Gabriele Gravina, al ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi e al presidente del Coni Giovanni Malagò.
La lettera poi continua con altri due punti: "3) in subordine, qualora volesse mantenere la votazione su piattaforma telematica, pubblicare con congruo anticipo la procedura e nominare il garante della segretezza dei dati per evitare anche il sospetto che si configuri un vantaggio illegittimo per chi è tutto oggi in carica. Permettere ai club di indicare solo nell’immediato del voto chi eserciterà tale diritto. 4) rimandare l’esercizio effettivo del voto di 1 settimana e dedicare l’Assemblea prevista il 12 Settembre a un confronto aperto, trasparente e diretto tra i 3 candidati e gli elettori tutti su programmi e qualifiche personali", chiede Veltroni.
"Queste azioni lenirebbero in misura importante il vulnus dei tempi compressi e del già trascorso ritardo tra la presentazione delle candidature e la formale accettazione delle stesse. Rilanciando anche in maniera iconica l’immagine di Lega unita e coesa, trasparente, che Lei ha così tanto contribuito a costruire nel corso di questi anni. Certo di trovarLa determinato a competere in un processo trasparente e condiviso, attendo un suo cortese riscontro", conclude Vittorio Veltroni.
- 19:57 - **Calcio: Perugia, imprenditore argentino Javier Faroni è nuovo Presidente, 'emozionato e felice'**
Perugia, 7 set. (Adnkronos) - Inizia una nuova era per il Grifo. Javier Faroni, imprenditore di origine argentina, è il nuovo presidente e azionista dell’A.C. Perugia Calcio. Il closing è avvenuto oggi presso lo Stadio Renato Curi di Perugia, con il trasferimento del 100% delle quote da Massimiliano Santopadre, ex presidente. Il management sportivo della società rimarrà invariato, garantendo così continuità nella gestione tecnica e operativa della squadra, ma la nuova proprietà ha già delineato i suoi obiettivi: rafforzare la squadra per portarla verso traguardi sempre più ambiziosi, consolidando la sua posizione nel panorama calcistico italiano. La strategia di rafforzamento passerà anche per l’arrivo di professionisti argentini di grande qualità ed esperienza. Con la nuova proprietà potranno crearsi anche le condizioni per l’arrivo di alcuni giocatori di talento argentini.
Il contributo tecnico di questi esperti dall’Argentina, noti per la loro competenza e passione, si inserisce in una strategia mirata a unire l’expertise internazionale con l’identità sportiva del Perugia, al fine di creare una squadra ancora più competitiva e proiettata verso il successo. Ad assistere Faroni, che con il veicolo Perugia Futbol ha rilevato la squadra, lo Studio Legale Chiomenti con il Partner Antonio Sascaro e i consulenti di PwC che hanno seguito gli aspetti di due diligence con il Partner Federico Mussi. L’arrivo di Faroni coincide con la vigilia del prossimo incontro di campionato, dove i biancorossi affronteranno il Carpi in trasferta. Javier Faroni sarà in tribuna ad osservare la sua squadra dimostrando il suo immediato coinvolgimento nella gestione del club.
"Sono molto emozionato e felice di iniziare questa nuova sfida sportiva con il Perugia, un club italiano storico. Io e il mio team lavoreremo senza sosta per far tornare il Grifo ai livelli che merita. Per questo, oltre a tanto impegno, abbiamo bisogno del sostegno e dell'entusiasmo di tutti i tifosi. Siamo sicuri che, insieme, sostenendo la nostra squadra, riusciremo a raggiungere questo obiettivo. Vi esorto a condividere con noi questo grande sogno: riportare il Perugia ai vertici del calcio italiano", ha commentato il neo Presidente Javier Faroni.
- 19:37 - Mo: raid Idf nel Libano meridionale ferisce 2 paramedici
Beirut, 7 set. (Adnkronos) - Un raid israeliano nella città di Qabrikha, nel Libano meridionale, ha causato il ferimento di due paramedici, uno dei quali ha riportato gravi fratture che hanno richiesto un intervento chirurgico d'urgenza. Lo riferisce l'Agenzia di stampa nazionale libanese (Nna), citando il Centro operativo per le emergenze sanitarie pubbliche del Libano.
Il ministero della Salute Pubblica del Libano ha condannato l'attacco ai paramedici da parte di Israele, definendolo una flagrante violazione delle carte, delle norme e delle leggi internazionali, ha aggiunto la Nna.
- 19:13 - Mo: ex capo Idf a manifestazione per ostaggi a Rehovot
Tel Aviv, 7 set. (Adnkronos) - Moshe Ya'alon, ex capo di stato maggiore dell'Idf, ministro della Difesa del Likud sotto il primo ministro Benjamin Netanyahu e ora suo forte oppositore, ha partecipato alla manifestazione nella città di Rehovot, nel centro di Israele, per chiedere al governo di chiudere l'accordo di cessate il fuoco con Hamas e sugli ostaggi. Ya'alon guida la marcia di protesta insieme ai parenti degli ostaggi detenuti da Hamas dal 7 ottobre, mostrando un cartello con la scritta: "Finché non saranno a casa, noi saremo in strada".
A Tel Aviv, intanto, decine di ciclisti hanno pedalato indossando magliette arancioni in onore di Yarden e Shira Bibas e dei loro due figli piccoli, rapiti dalla loro casa nel kibbutz Nir Oz il 7 ottobre e da allora trattenuti a Gaza. Decine di migliaia di israeliani - scrive il Times of Israel - sono pronti a radunarsi in tutto il Paese questa sera per chiedere un accordo sugli ostaggi e nuove elezioni.
- 19:08 - Mo: contro-protesta a Londra, 'per Israele contro l'antisemitismo'
Londra, 7 set. (Adnkronos) - Una piccola contro-manifestazione pro-Israele è stata organizzata davanti all'ambasciata israeliana a Londra, mentre decine di migliaia di dimostranti anti-Israele sono in marcia attraverso la città. Gli attivisti pro-Israele hanno mostrato cartelli con la scritta "Hamas: usare scudi umani è un crimine di guerra" e "Per Israele, contro l'antisemitismo"
Massiccia la presenza delle forze dell'ordine, che finora hanno effettuato sei arresti, come ha reso noto su X la Metropolitan Police. Foto scattate durante la manifestazione mostrano gli ufficiali che sedano le scaramucce tra i due gruppi di protesta.