Il mondo FQ

La7

Ultimo aggiornamento: 10:02 del 1 Luglio 2024

Botta e risposta tra Cancellato (Fanpage) e Bocchino a La7: “Ma perché uno non può fare il saluto gladiatorio, che te frega?”

Icona dei commenti Commenti

Scintille a Otto e mezzo, su La7, tra il direttore di Fanpage, Francesco Cancellato, e il direttore del Secolo d’Italia, Italo Bocchino. Al centro del dibattito, naturalmente, l’inchiesta di Fanpage all’interno di Gioventù nazionale, il movimento giovanile di Fratelli d’Italia. Citando i contenuti del lavoro giornalistico (tra saluti romani, inni al duce, insulti a ebrei, gay e disabili) Cancellato ha menzionato anche il saluto gladiatorio, a cui ricorrono diversi esponenti sia di Gn sia di FdI. Ma per Bocchino “il saluto gladiatorio non è vietato, e tutto ciò che in democrazia non è vietato, è permesso”. E poi, rivolto a Cancellato: “Ma perché non si può fare, che te frega?“. Tanto il direttore di Fanpage quanto Lucio Caracciolo, ospite in studio, hanno fatto notare come il saluto gladiatorio si inserisca in un contesto chiaro di militanti di estrema destra che “si rifanno all’ideologia dei loro nonni”.

Video La7

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione