Il mondo FQ

Euro 2024, scontri tra tifosi italiani e croati per una bandiera rubata: quattro feriti, due ricoverati in ospedale

Alcuni sostenitori azzurri sono stati colpiti con calci e pugni
Commenti

Doveva essere una giornata di festa, invece CroaziaItalia si è trasformata nell’ennesimo pretesto per creare disordine e disagio. Nel centro città di Lipsia – nella giornata di ieri lunedì 24 giugno – alcuni sostenitori della nazionale italiana sono stati aggrediti da ultras croati. Tra i tifosi azzurri, quattro sono rimasti feriti e due di loro sono stati ricoverati in ospedale. I croati hanno invaso la località tedesca nei due giorni antecedenti alla partita. Una superiorità numerica che si è notata anche sugli spalti della Red Bull Arena, dove erano presenti in più di 25mila.

Euro 2024 – Classifiche live dei gironi e tabellone: chi passa agli ottavi di finale

Il programma e il calendario delle partite: dove vederle in Tv

L’accaduto
Secondo le ricostruzioni, gli scontri tra le due tifoserie sono scoppiati per una bandiera rubata e, solo successivamente, restituita. Alcuni italiani sono stati presi a calci e a pugni: per loro diverse lesioni sul corpo. “Le forze dell’ordine sono riuscite a identificare 11 sospetti – trattasi di croati e bosniaci, di età compresa tra i 21 e i 44 anni – e a prenderli in custodia. Tutti sono stati poi rilasciati. È stato aperto un procedimento contro di loro per lesioni personali gravi”. Questo è quanto riferito dalla polizia locale di Lipsia.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione