Il mondo FQ

F1, le immagini non mostrate in tv: Hamilton accusa la Mercedes di averlo già scaricato

Commenti

Le immagini non sono andate in tv, ma sono emblematiche del momento che sta vivendo Lewis Hamilton. Al termine del Gp del Canada, il 7 volte campione del mondo non replica alla comunicazione via radio del team principal Toto Wolff e lascia la sua vettura subito all’ingresso della pitlane. Un gesto apertamente polemico. La gara si è conclusa con un quarto posto per Hamilton, il miglior risultato della sua stagione finora, ma l’inglese non ha nascosto la sua delusione. E davanti ai microfoni ha manifestato apertamente il suo malcontento per la gestione della gara da parte della Mercedes, esprimendo forti critiche sia per la scelta delle gomme che per la strategia adottata nei suoi confronti rispetto al compagno di squadra George Russell. La sensazione di Hamilton è chiara: visto che ha firmato un contratto con la Ferrari per il 2025, la Mercedes lo ha già scaricato.

La delusione e le critiche di Hamilton
Hamilton ha iniziato il weekend con alcune difficoltà, commettendo errori durante le qualifiche che lo hanno costretto a partire dalla settima posizione, mentre Russell si trovava in pole. Nonostante una partenza difficile, Hamilton ha dimostrato ritmo e determinazione, arrivando fino a lottare per il podio. Tuttavia, a due giri dalla fine, Russell lo ha sorpassato, assicurandosi il terzo posto al posto del suo compagno di squadra. Subito dopo la gara, Hamilton ha mostrato chiaramente il suo disappunto. Il pilota britannico è rimasto nella sua vettura per alcuni minuti dopo aver tagliato il traguardo, riflettendo sulla gestione della gara da parte del team. In un’intervista a Sky Sport F1, Hamilton ha descritto la sua performance come “una delle peggiori”, ma ha accusato la Mercedes di non averlo messo nelle stesse condizioni di Russell.

La strategia Mercedes sotto accusa
Uno degli aspetti più controversi della gara è stata la strategia adottata dalla Mercedes. Dopo l’ingresso della seconda Safety Car, il team ha deciso di richiamare entrambi i piloti ai box, favorendo così Russell che aveva gomme più fresche. Hamilton ha criticato duramente questa scelta, affermando che se avesse saputo della differenza di gomme, sarebbe rimasto in pista invece di rientrare ai box. Durante la gara, Hamilton ha avuto anche un acceso scambio di battute con il suo ingegnere di pista, Bono, lamentandosi del fatto che i suoi specchietti non erano stati puliti durante il pit.stop, compromettendo la sua visibilità. Bono si è scusato con il pilota, chiedendogli di mantenere la calma e concentrarsi sulla gara.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione