Il mondo FQ

Europei di atletica, Salvini celebra sui social i successi azzurri. Gli utenti lo gelano: “Per Vannacci loro non sono italiani”

Il leader della Lega a elezioni in corso esalta le medaglie di Roma 2024. Ma i commenti sono tutti negativi
Commenti

Il più classico degli autogol, anche se in questo caso il calcio non centra. Mentre sono in corso le elezioni europee, Matteo Salvini sui social celebra i successi dell’Italia agli Europei di atletica di Roma 2024, in corso allo stadio Olimpico. “Medaglia d’oro e d’argento sui 100 metri agli Europei d’atletica. Oro anche nei 110 metri ostacoli e argento nel salto in lungo. L’Italia bella, l’Italia che corre e vince!”, ha scritto il vicepremier e leader della Lega. I commenti al suo post però sono in gran parte negativi. Gli utenti infatti lo accusano di incoerenza: “Candidi Vannacci e fai questo tweet. Un po’ di vergogna o quantomeno decenza mai, vero?”. E ancora: “Se era per te e per Vannacci, questi non erano nemmeno italiani per caratteri somatici ‘non normali”.

I trionfi agli Europei citati da Salvini sono stati firmati da Marcell Jacobs e Chituru Ali, oro e argento nei 100 metri. Da Lorenzo Simonelli, vincitore dei 110 metri ostacoli. E da Mattia Furlani, argento nel salto in lungo. Tutti atleti con un background multietnico. Jacobs è nato a El Paso e ha il papà texano, Ali è nato in Italia da madre nigeriana e padre ghanese, Simonelli è nato a Dodoma in Tanzania da padre italiano e madre tanzaniana. Infine, Furlani è figlio di Marcello (altista) e Khaty Seck, velocista italiana di origini senegalesi. Per questo motivi, moltissimi utenti sotto al post di Salvini hanno ricordato le teorie del generale Vannacci, che nel suo libro e poi durante la campagna elettorale ha sostenuto che atleti come la pallavolista Paola Egonu hanno “tratti somatici che non rappresentano l’italianità.

“Peccato che i nostri medagliati non rispecchino i tratti somatici italiani. Chissà cosa pensa il suo sodale Vannacci!”, si legge in un altro commento. Ma di questo tenore, sotto al post di Salvini, ce ne sono a decine. “Chiedi a Vannacci se sono da considerare italiani oppure se lo sono solo quando vincono medaglie“, scrive un altro utente. “Vergognatevi. Secondo le vostre idee razziste non sono italiani”, è un altro commento. Insomma, il post di Salvini – pubblicato mentre in teoria vige il silenzio elettorale – non sembra aver portato giovamento alla Lega. Anche perché nel frattempo suoi social proliferano meme su Vannacci e i medagliati italiani agli Europei di atletica.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione