Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 13:08 del 3 Giugno

Tajani: “La Lega contro Mattarella? Chiedere le sue dimissioni non ha senso. Le posizioni antieuropeiste danneggiano l’Italia”

Tajani: "La Lega contro Mattarella? Chiedere le sue dimissioni non ha senso. Le posizioni antieuropeiste danneggiano l'Italia"
0 seconds of 2 minutes, 0Volume 0%
Press shift question mark to access a list of keyboard shortcuts
00:00
02:00
02:00
 
Commenti

“Noi siamo europeisti, siamo italiani ed europei. Avere una posizione antieuropeista significa fare danni all’Italia e non condivido il linguaggio usato nei confronti del presidente della Repubblica, Mattarella. Si può dissentire ma esprimo la mia solidarietà, perché chiedere le dimissioni non ha alcun senso”. Così il ministro degli Esteri Antonio Tajani sottolineando che non sa se Meloni e Salvini si sono parlati e che lui “non ho parlato con nessuno”.

“Europeista non significa non essere buoni italiani – ha aggiunto – D’altronde il primo grande europeista della storia è stato Dante Alighieri. Il diritto europeo è figlio del diritto romano, la prima moneta unica è stata la moneta dell’impero romano, quindi…”. “Negare l’Europa – ha concluso, sottolineando che Mattarella ‘non ha detto nulla di strano’ – significa negare noi stessi, la nostra identità e la nostra storia. E anche fare un danno ai nostri interessi”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione