Il mondo FQ

Tensione nel carcere di Benevento, due agenti feriti. Il direttore: “Momenti di concitazione, ma la protesta è rientrata”

Tensione nel carcere di Benevento, due agenti feriti. Il direttore: “Momenti di concitazione, ma la protesta è rientrata”
Icona dei commenti Commenti

“Al rifiuto del medico della Asl di visitare un detenuto è esplosa una protesta vibrata, sfociata in momenti di concitazione con la rottura di alcune vetrate le cui schegge hanno ferito lievemente due agenti di polizia. Non c’è stata alcuna colluttazione, né aggressione da parte dei detenuti verso gli agenti e ora la protesta è rientrata”. È quanto ha ricostruito il direttore del carcere di Benevento, Gianfranco Marcello. Nel pomeriggio di domenica il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria aveva denunciato “una situazione incandescente” all’interno dell’istituto penitenziario parlando di “una sezione distrutta”, “agenti in ostaggio” e due feriti.

Poche ore dopo il direttore del carcere ha però spiegato che la protesta dei detenuti è subito rientrata: “Viviamo una situazione difficile a causa del sovraffollamento delle carceri – ha aggiunto Marcello -. Abbiamo quasi il doppio dei detenuti che dovremmo avere e gestiamo con non poche difficoltà la situazione, grazie esclusivamente all’impegno eroico del personale“. “Dopo la protesta gli stessi detenuti hanno collaborato alla pulizia e a sistemare i locali”, ha concluso il direttore. I due agenti feriti sono stati medicati in ospedale e hanno fatto rientro a casa per sottoporsi a nuovi controlli domani.

Il sindacato Sappe chiede “interventi immediati da parte degli organi ministeriali e regionali dell’Amministrazione penitenziaria, che assicurino l’ordine e la sicurezza in carcere a Benevento tutelando gli agenti di Polizia penitenziaria che vi prestano servizio. Ed è grave – aggiunge Guacci – che non siano stati raccolti, nel corso del tempo, i segnali lanciati dal Sappe sui costanti e continui focolai di tensione nelle carceri campane“.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione