Il mondo FQ

Bruno Megale nuovo questore di Milano, il superpoliziotto esperto di terrorismo torna a “casa”

Bruno Megale nuovo questore di Milano, il superpoliziotto esperto di terrorismo torna a “casa”
Icona dei commenti Commenti

Bruno Megale, 57 anni, è il nuovo questore di Milano. Succede a Giuseppe Petronzi, questore di Milano dal 30 dicembre 2020 e ora nominato prefetto a Trento. Megale, questore di Reggio Calabria dal 2021, esperto di terrorismo e jihadismo, è stato lungamente a Milano, di cui conosce profondamente la questura dopo 15 anni di servizio trascorsi nel capoluogo lombardo. È quindi una sorta di ritorno a casa. Il suo insediamento in via Fatebenefratelli è previsto per il 20 maggio prossimo.

Nato a Reggio Calabria nel 1966, Megale è ritenuto uno dei massimi esperti di antiterrorismo con alle spalle indagini ancora prima che i fatti dell’11 settembre ponessero l’accento sull’eversione di matrice islamica. All’inizio della sua carriera ha lavorato 10 anni a Brescia ed è stato dirigente della Digos di Milano ma anche questore di Caltanissetta, il più giovane d’Italia. Dal marzo 2017, inoltre, è stato alla guida la Direzione del presidio Ufficio Polizia di Frontiera dello scalo aereo di Fiumicino – Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno – Direzione centrale dell’immigrazione e della polizia delle frontiere.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione