Il mondo FQ

Il Comune di Maglie ricorda Aldo Moro, ma nei manifesti c’è la foto di Fabrizio Gifuni, l’attore che lo interpreta

Il Comune di Maglie ricorda Aldo Moro, ma nei manifesti c’è la foto di Fabrizio Gifuni, l’attore che lo interpreta
Icona dei commenti Commenti

Grossa gaffe a Maglie, la città, in provincia di Lecce, che ha dato i natali ad Aldo Moro. Il comune affigge i manifesti per ricordare il 46esimo anniversario dalla morte dell’ex politico e giurista italiano, ucciso per mano delle Brigate Rosse, ma al posto della foto di Moro c’è quella dell’attore Fabrizio Gifuni che lo ha interpretato nel film Esterno Notte.

Uno scivolone non passato inosservato e le polemiche su i social si scatenano visto che i manifesti sono stati apposti ovunque. Immediate sono arrivate le scuse del sindaco di Maglie Ernesto Toma: “Chiedo scusa. Aver sbagliato la foto dell’illustre cittadino di Maglie, Aldo Moro, nel manifesto del Comune per ricordare il 46° anniversario del suo assassinio è un errore gravissimo! A nulla servirebbe aggiungere che i responsabili dell’errore non sono da ricercare all’interno dell’Amministrazione cittadina, perché vista l’importanza della ricorrenza avremmo dovuto comunque scegliere noi direttamente la foto di Aldo Moro da utilizzare. Non averlo fatto ci spinge a un gesto di responsabilità che è quello di chiedere scusa alla famiglia dello statista e a tutti i cittadini“.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione