Il mondo FQ

Media: “La Turchia interrompe tutti gli scambi commerciali con Israele”. Tel Aviv: “Erdogan si comporta da dittatore”.

Media: “La Turchia interrompe tutti gli scambi commerciali con Israele”. Tel Aviv: “Erdogan si comporta da dittatore”.
Icona dei commenti Commenti

La Turchia ha interrotto tutte le esportazioni e importazioni da e verso Israele a partire da oggi. Lo scrive l’agenzia americana Bloomberg citando due funzionari turchi a conoscenza della questione. Ankara – scrive l’agenzia – non ha annunciato formalmente la decisione. Secondo l’istituto di statistica turco, il commercio tra i due paesi vale poco meno di 7 miliardi di euro di cui il 76% rappresentato da esportazioni turche. In aprile la Turchia aveva già limitato l’export per Israele.

Quello “di Erdogan è un comportamento da dittatore” che ignora “gli accordi internazionali”, dice il ministro degli esteri israeliano Israel Katz. Al tempo stesso ha incaricato il ministero di “impegnarsi immediatamente con tutte le parti interessate nel governo per creare alternative al commercio con la Turchia, concentrandosi sulla produzione locale e sulle importazioni da altri paesi”. Mercoledì la Colombia ha annunciato la rottura delle relazioni diplomatiche con Israele.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione