“In un contesto caratterizzato da minacce di intensità straordinaria, anche l’Unione Europea è chiamata ad elevare il livello del suo impegno, e a farlo con urgenza. È una riflessione che oggi si incentra sulla creazione finalmente di una difesa comune, dopo i tentativi senza risultati alla fine del secolo scorso”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando al Comando delle Unità Mobili e Specializzate Carabinieri “Palidoro” per una Conferenza della Nato.

“A Helsinki, venticinque anni addietro, sembrava che questo obiettivo fosse a portata di mano. Il suo dissolvimento ha reso in questi anni, più volte, l’Unione mera spettatrice di avvenimenti di cui subiva gli effetti negativi – ha aggiunto – Dotare l’Unione Europea di una autonomia strategica superiore consentirà alla Nato di essere più forte, proprio in ragione della complementarietà fra le due Organizzazioni, con il rafforzamento di uno dei suoi pilastri, oggi più fragile”. “Più fragile perché – come è noto – il ridotto stato di coordinamento e integrazione produce limitate capacità pur a fronte di grandi impegni finanziari. Rimuovere questa condizione andrebbe a beneficio di tutti in un mondo irreversibilmente contrassegnato dal ruolo di grandi soggetti internazionali”, ha proseguito ancora.

Mattarella ha quindi citato l’ex presidente Luigi Einaudi che “riferendosi all’Europa ricordava che lo spettro delle decisioni per i Paesi del continente si riduceva a ‘l’esistere uniti o lo scomparire'”.

Articolo Precedente

A Cagliari sarà Zedda contro Zedda. Pd e M5s trovano l’accordo su Massimo, già sindaco fino al 2019. Per la destra corre Alessandra

next
Articolo Successivo

Decreto anti rave party, il governo costretto ad ammettere: solo 8 a processo, zero condanne

next