Il mondo FQ

La7

Ultimo aggiornamento: 9:04 del 10 Aprile 2024

Travaglio a La7: “Francobollo per Berlusconi? Una indecenza, non esiste un paese serio che dedichi una cosa simile a un frodatore fiscale”

Icona dei commenti Commenti

“Il francobollo commemorativo a Berlusconi è un giusto tributo? La parola ‘tributo’ mi pare particolarmente efficace per ricordare che Berlusconi era un frodatore fiscale, cioè non pagava i tributi, visto che fregò allo Stato solo nel processo Mediaset 368 milioni di dollari. E per questo fu condannato definitivamente. Non credo che esista un paese serio che dedica un francobollo a un frodatore fiscale”. Così a Otto e mezzo (La7) il direttore del Fatto Quotidiano Marco Travaglio commenta il francobollo commemorativo per Silvio Berlusconi a un anno dalla sua scomparsa, così come deciso dal governo Meloni.

“Se poi aggiungiamo tutto il resto che sappiamo – continua Travaglio – compresa la sentenza della Cassazione che descrive minuziosamente i suoi ventennali finanziamenti a Cosa Nostra fino al 1992, è una indecenza assoluta. La cosa curiosa è che mi accusano sempre di essere ossessionato da Berlusconi, ma se non continuassero a tirarlo fuori e lo lasciassero riposare in pace, nessuno ne parlerebbe. E invece c’è quest’ansia di riabilitarlo, ma in realtà queste operazioni servono solo a riabilitare in piccolo e in scala quello che ha fatto lui“.

E conclude: “C’è questa grande voglia di dire che l’illegalità è bella e che va sdoganata. E quindi usano anche questo povero scomparso per nobilitare i comportamenti che tengono quelli che hanno preso il suo posto”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione