L’attentato di Mosca, l’escalation della guerra ai confini con la nostra Europa e gli scenari futuri saranno al centro della prima parte di “Petrolio”, in onda martedì 26 marzo alle 21.20 su Rai 3. Il programma si occuperà anche di denatalità e nello specifico, di infertilità (nella clip un estratto dell’inchiesta firmata da Valentina Petrini). L’Italia ha i tassi di natalità tra i più bassi d’Europa eppure, nonostante la paura di perdere il lavoro, le carenze del nostro welfare e gli enormi costi che le famiglie devono sostenere, gli italiani non rinunciano ad avere figli. Bisogna però fare i conti con la crescente infertilità. Tra le cause, malattie spesso sottovalutate dai medici specialisti come l’endometriosi, oggi molto diffusa tra le donne, e gli interferenti endocrini come i Pfas, le componenti chimiche che rendono le nostre padelle antiaderenti e i nostri abiti impermeabili, ma che sono per la scienza “nemici eterni” difficili da sconfiggere, dato che si trasmettono di madre in figlio.

A parlarne con Duilio Giammaria ci saranno Eugenia Roccella, ministro per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, Andrea Crisanti microbiologo, Alessandro Rosina, demografo.

video http://www.raiplay.it/

Articolo Precedente

Pif a La Confessione (Rai3) di Peter Gomez: “Nel 2013 Renzi mi piaceva. Se fosse stato di sinistra sarebbe stato perfetto”

next
Articolo Successivo

“Sono uno straccio”: Beatrice Luzzi torna alla vita reale dopo il Grande Fratello. Il regista del reality se la prende con i suoi fan: “Non avete la verità”

next