Il mondo FQ

RAI

Ultimo aggiornamento: 16:52 del 26 Marzo 2024

Infertilità, quali sono le cause dell’aumento tra i più giovani? Lo speciale di Petrolio in onda su Rai3

Icona dei commenti Commenti

L’attentato di Mosca, l’escalation della guerra ai confini con la nostra Europa e gli scenari futuri saranno al centro della prima parte di “Petrolio”, in onda martedì 26 marzo alle 21.20 su Rai 3. Il programma si occuperà anche di denatalità e nello specifico, di infertilità (nella clip un estratto dell’inchiesta firmata da Valentina Petrini). L’Italia ha i tassi di natalità tra i più bassi d’Europa eppure, nonostante la paura di perdere il lavoro, le carenze del nostro welfare e gli enormi costi che le famiglie devono sostenere, gli italiani non rinunciano ad avere figli. Bisogna però fare i conti con la crescente infertilità. Tra le cause, malattie spesso sottovalutate dai medici specialisti come l’endometriosi, oggi molto diffusa tra le donne, e gli interferenti endocrini come i Pfas, le componenti chimiche che rendono le nostre padelle antiaderenti e i nostri abiti impermeabili, ma che sono per la scienza “nemici eterni” difficili da sconfiggere, dato che si trasmettono di madre in figlio.

A parlarne con Duilio Giammaria ci saranno Eugenia Roccella, ministro per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, Andrea Crisanti microbiologo, Alessandro Rosina, demografo.

video http://www.raiplay.it/

L'OCCUPAZIONE

di Roberto Bertoni e Vincenzo Vita 18.00€ Acquista

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione