Il mondo FQ

Aumenti di benzina e diesel nell’uovo di Pasqua degli automobilisti. Come ogni anno i rincari anticipano gli esodi

Aumenti di benzina e diesel nell’uovo di Pasqua degli automobilisti. Come ogni anno i rincari anticipano gli esodi
Icona dei commenti Commenti

Dieci milioni in viaggio e la benzina sale. Puntuali come un orologio svizzero ecco i rincari ai distributori alla vigila di un esodo festivo. Da qualche giorno la benzina è in rialzo ed è ormai ampiamente sopra i due euro al litro. Stando alle ultime rilevazioni un litro in modalità servito si paga in media 2,025 euro, solo 5 giorni fa si attestava a 2 euro. Per chi sceglie il self service il rezzo medio è di 1,886 euro, una settimana fa stava a 1,864. Cosa sono 2 centesimi di differenza? Moltiplicato per il pieno di qualche milione di macchine che si sposteranno significano decine di milioni di euro. Il gasolio in modalità self si ferma a 1,808 euro, in rialzo, ma meno, rispetto agli 1,801 euro di qualche giorno fa.

È vero che dal 12 marzo i prezzi del petrolio hanno subito un rincaro che però si è poi stabilizzato, nell’ultima settimana, seppur oscillando, le quotazioni del greggio non hanno subito sconvolgimenti. Ci sono tanti fattori che mettono un po’ di pressione sull’approvvigionamenti su prodotti raffinati (tra cui benzina e il gasolio), come il problematico transito dei carichi dal mar Rosso e gli attacchi ucraini alle raffinerie russe. Tuttavia, come sempre, i prezzi alla pompa sono estremamente reattivi negli adeguamenti al rialzo e più “pigri” nel seguire quotazioni del petrolio in discesa. Ricordando comunque che meno della metà del costo di un litro di benzina dipende dalla materia prima, il resto è composto da costi di trasporto, raffinazione, distribuzione e, soprattutto, tasse.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione