I leader dei 27 Stati membri dell’Unione europea hanno dato il via libera all’apertura dei negoziati per l’adesione della Bosnia-Erzegovina. Lo ha annunciato il presidente del Consiglio europeo Charles Michel al termine del vertice di venerdì a Bruxelles: “Il Consiglio europeo ha appena deciso di avviare i negoziati di adesione con la Bosnia-Erzegovina. Congratulazioni! Il vostro posto è nella nostra famiglia europea. La decisione di oggi rappresenta un passo avanti fondamentale nel vostro percorso verso l’Ue. Ora il duro lavoro deve continuare affinché la Bosnia-Erzegovina avanzi costantemente, come vuole il vostro popolo”, ha scritto su X. “Accolgo con favore la decisione storica dei leader di avviare i negoziati di adesione con la Bosnia-Erzegovina, il Paese ha fatto enormi passi avanti verso l’Unione, nell’ultimo anno è stato fatto di più di quello che era stato fatto nei dieci anni precedenti”, ha detto in conferenza stampa la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

Il Paese balcanico aveva presentato domanda di ingresso nell’Ue nel 2016 e ottenuto lo status di candidato nel dicembre 2022: nel corso dei negoziati dovrà dimostrare di soddisfare i requisiti per l’adesione, i cosiddetti criteri di Copenaghen. In una nota il governo italiano esprime “grande soddisfazione” per “un obiettivo ricercato con convinzione dall’Italia che offre una chiara prospettiva europea a Sarajevo”: “L’Italia continuerà a incoraggiare e sostenere il governo bosniaco a proseguire con impegno il percorso di riforme avviato. Con questa decisione l’Unione Europea invia un messaggio chiaro e inequivocabile non solo a Sarajevo, ma a tutti i Balcani occidentali”, afferma palazzo Chigi.

Articolo Precedente

Consiglio Ue, accordo tra i 27 Paesi sull’uso dei profitti degli asset russi per riarmare Kiev. Confermato il piano per la “preparazione militare-civile rafforzata”

next
Articolo Successivo

Orbán: “A Bruxelles c’è un’atmosfera di guerra”. Secondo giorno di Consiglio Ue, sul tavolo anche i dazi sui prodotti agricoli russi

next