Giuseppe Antoci sarà il capolista del Movimento 5 stelle per la circoscrizione isole alle elezioni Europee. “Candidiamo un campione dell’antimafia” ha detto Giuseppe Conte annunciando la scelta di Antoci in un video diffuso sui social. Giuseppe Antoci, ex Presidente del Parco dei Nebrodi e attuale Presidente onorario della Fondazione Caponnetto, è noto, sottolinea il M5s, per essere l’autore del cosiddetto Protocollo Antoci, un strumento grazie a cui sono state pesantemente colpite le famiglie mafiose per ciò che attiene le frodi sui fondi europei per l’agricoltura in mano alle mafie. Proprio l’Europa per bocca della Commissione Europea, viene spiegato, ha caldeggiato agli Stati membri di adottare il Protocollo.

Dal lavoro di Antoci è nata l’operazione “Nebrodi”, una delle più vaste operazioni antimafia mai eseguite in Italia e la prima in Europa sul versante dei fondi europei per l’agricoltura in mano alle mafie. Da quell’operazione nacque il Maxiprocesso Nebrodi che, a ottobre 2022, ha comminato pene per più di 600 anni di reclusione. Nel 2016 Antoci è sfuggito d un agguato mafioso grazie all’intervento della sua scorta, i cui membri sono stati insigniti della Medaglia d’Oro al Valor Civile. Da dieci anni sotto scorta è oggi sottoposto ad un altissimo regime di sicurezza, fra i più alti in Italia. Nel dicembre del 2022 un’indagine dei Carabinieri scoprí l’ordine dalle carceri, dal 41 bis, di uccidere Antoci e dunque di colpirlo ancora. Antoci, definito da Andrea Camilleri “un eroe dei nostri tempi”, è stato destinatario di un “Motu Proprio” su iniziativa diretta del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che, nel 2017, lo chiamò al Quirinale e lo insignì dell’onorificenza di Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana.

Si tratta di personalità “che arricchiscono le nostre battaglie“, dice ancora Conte ricordando che in Parlamento, a Roma, “abbiamo Scarpinato e Cafiero De Raho”. “Invito tutti i cittadini siciliani, i sardi, la parte sana di queste bellissime isole”, a votarlo perché “abbiamo bisogno in Parlamento europeo di condurre questa battaglia”.

Articolo Precedente

Salvini ci riprova, ma anche la nuova convention nera a Roma sarà senza big: Marine Le Pen solo in collegamento video

next
Articolo Successivo

Bassano del Grappa, la Lega scarica la sua sindaca per andare contro FdI: è l’antipasto del conflitto fratricida in Veneto

next