Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 9:29 del 15 Marzo 2024

Gratteri: “Autonomia differenziata? Per il Sud è come giocare con un mazzo di carte truccate. Lo Stato prima ci dia tutto quello che ha il Nord”

Icona dei commenti Commenti

Il Sud in questo momento è messo molto male. Lo dico chiaramente: non sono affatto d’accordo con l’autonomia differenziata, è come se giocassimo con un mazzo di carte truccate. Quando mi chiedono cosa vorrei per la Calabria, io rispondo che vorrei le stesse infrastrutture che ci sono in Veneto, in Lombardia e in Emilia Romagna”. Sono le parole del magistrato Nicola Gratteri durante la presentazione del nuovo saggio di Pasquale Tridico, Governare l’economia. Per non essere governati dai mercati, nell’aula Pessina all’università Federico II.

Il procuratore della Repubblica di Napoli stronca la riforma voluta dalla Lega e spiega: “Prima di parlare di autonomia differenziata tu Stato mi devi costruire l’Alta Velocità sulla Salerno-Reggio Calabria, devi realizzare la Ionio-Tirreno, devi fare la Salerno-Taranto, devi garantire un aereoporto adeguato, devi permettere che il volo da Lamezia Terme a Roma non costi 450 euro. Quindi, tu Stato prima devi risolvere i problemi del Sud e mi fai le infrastrutture, che sono statali e non regionali o comunali – conclude – Nessun governo che si è succeduto si può lavar le mani, né può dire che la colpa è degli amministratori locali del Sud. Sulle responsabilità degli amministratori del Sud potrei scrivere 3 tomi perché li conosco come le mie tasche, però le infrastrutture sono competenza dello Stato centrale che è stato molto disattento nel Mezzogiorno“.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione