Il mondo FQ

Gli Houthi attaccano navi da guerra Usa nel Mar Rosso e nel Golfo di Aden con 37 droni. “Molti abbattuti”

Gli Houthi attaccano navi da guerra Usa nel Mar Rosso e nel Golfo di Aden con 37 droni. “Molti abbattuti”
Icona dei commenti Commenti

Nuovo attacco degli Houthi yemeniti nel Mar Rosso. I miliziani hanno rivendicato il lancio di “37 droni” con i quali hanno preso di mira “un certo numero di cacciatorpedinieri statunitensi nel Mar Rosso e nel Golfo di Aden”. A dichiararlo il portavoce militare del gruppo sostenuto dall’Iran, Yahya Sarea. Il portavoce ne ha parlato al canale tv Al-Masirah, di proprietà degli Houthi, spiegano di aver mirato al “Propel Fortune” americano.

Non tutti i droni però avrebbero fatto centro. Il Comando Usa per il Medio Oriente, il Centcom, ha infatti dichiarato di aver abbattuto nella notte 15 droni. Il Centecom ha spiegato in un tweet che nelle prime ore del mattino “tra le 4 e le 6,30 (ora di Sana’a) i terroristi Houthi sostenuti dall’Iran hanno condotto un attacco su larga scala con veicoli aerei senza pilota (droni) nel Mar Rosso e nel Golfo di Aden” e che ritenendo che i droni “rappresentassero una minaccia imminente per le navi mercantili, la Marina americana e le navi della coalizione nella regione” hanno risposto e “abbattuto 15 droni”. Si tratta di azioni che “sono intraprese per proteggere la libertà di navigazione e rendere le acque internazionali più sicure e protette”, ha aggiunto il Centcom.

Il Centecom ha anche fatto sapere di aver condotto, nel pomeriggio di ieri, un attacco di autodifesa contro due missili antinave montati su camion dei ribelli Houthi nelle aree dello Yemen sotto il loro controllo. I due due missili balistici antinave lanciati nel Golfo di Aden erano diretti contro la M/V Propel Fortune, un’imbarcazione battente bandiera di Singapore, ma non hanno colpito il bersaglio.

Immagine d’archivio

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione