Il mondo FQ

“Fuga radioattiva da una valigia su un aereo”: allarme all’aeroporto di Barcellona

“Fuga radioattiva da una valigia su un aereo”: allarme all’aeroporto di Barcellona
Icona dei commenti Commenti

Una piccola fuoriuscita radioattiva da una valigia sistemata nella stiva di un aereo proveniente da Zurigo ha causato un’allerta all’aeroporto del Prat a Barcellona. Lo scrive El Paìs. Il gestore dello scalo, Aena, ha definito “minore” l’incidente che non ha provocato alcun disagio nelle operazioni dell’infrastruttura. Vigili del fuoco e altre squadre d’emergenza stanno lavorando per evitare ogni rischio. Decine di passeggeri nel frattempo sono bloccati nell’aereo della Air Baltic finché si chiarisca l’episodio.

Nella valigia da cui sarebbe partita la fuoriuscita era conservato materiale medico e si è sospettato, appunto, che in parte fosse radioattivo. Sul posto ci sono 13 squadre di vigili del fuoco della Generalitat della Catalogna.

La foto è d’archivio

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione