Il mondo FQ

Putin e Xi Jinping insieme contro gli Stati Uniti: “Respingere la pressione militare e politica di Washington”

Putin e Xi Jinping insieme contro gli Stati Uniti: “Respingere la pressione militare e politica di Washington”
Icona dei commenti Commenti

La Cina e la Russia devono difendere risolutamente la loro sovranità e resistere alle “interferenze di forze esterne nei loro affari interni”. Lo ha detto il presidente cinese Xi Jinping in un colloquio telefonico con quello russo Vladimir Putin, secondo quanto riferisce l’agenzia russa Ria Novosti citando la televisione cinese Cctv. I due capi di stato hanno denunciato “la politica di doppio contenimento della Russia e della Cina” da parte degli Stati Uniti e concordano nella volontà di respingere “la pressione politica e militare da parte degli Stati Uniti”.

Tra gli altri argomenti della conversazione la situazione in Medio Oriente, in Ucraina e nella regione Asia-Pacifico. Sul Medio Oriente, ha detto la presidenza russa, le visioni di Pechino e Mosca “coincidono completamente”, essendo entrambe favorevoli ad una “soluzione politica e diplomatica del problema palestinese nel quadro legale internazionale”. Parlando della situazione nel quadrante Asia-Pacifico, Putin ha confermato la sua posizione sulla questione di Taiwan a favore della politica di “una Cina”, conclude il Cremlino in un comunicato.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione