Il mondo FQ

Il Parlamento europeo utilizzerà TikTok per la campagna elettorale. Nonostante il divieto di utilizzo per i funzionari

Il Parlamento europeo utilizzerà TikTok per la campagna elettorale. Nonostante il divieto di utilizzo per i funzionari
Icona dei commenti Commenti

Il Parlamento europeo utilizzerà TikTok durante la prossima campagna elettorale nonostante la Commissione europea, il 23 febbraio scorso, avesse bandito il social network cinese da tutti i dispositivi elettronici usati dal personale per problemi relativi alla sicurezza dei dati personali. Come spiegato dall’ufficio stampa a Euractiv, “la direzione generale della Comunicazione prevede di istituire una presenza istituzionale sulla piattaforma senza utilizzare inizialmente i dispositivi e le reti del Parlamento europeo”.

“Ciò consentirebbe di combattere la disinformazione e diffondere messaggi mantenendo sicuri i sistemi parlamentari”, specifica il servizio stampa. La Conferenza dei Presidenti (CoP), l’organo del Parlamento europeo responsabile della definizione degli ordini del giorno della sessione plenaria, discuterà la questione nella riunione di giovedì 8 febbraio, riporta ancora Euractiv. Intanto gruppi politici e deputati al Parlamento europeo stanno già utilizzando TikTok sui propri dispositivi personali per la campagna.

Nonostante il divieto di utilizzo della piattaforma social sui dispositivi istituzionali, che resterà in vigore, il servizio stampa del Parlamento ha insomma spiegato che manterrà comunque la presenza su TikTok in vista delle elezioni del Parlamento europeo, che si terranno all’inizio di giugno. Il Parlamento europeo sta investendo 37 milioni di euro nella sua strategia di comunicazione per incoraggiare le persone a votare. L’utilizzo ufficiale del social e la collaborazione con “celebrità” a cui verrà chiesto di portare alle urne i giovani rientrano in questa strategia.

“La Commissione europea è un’istituzione e come tale ha un forte focus sulla protezione della sicurezza informatica ed è su questo che abbiamo preso questa decisione”, aveva spiegato il commissario europeo per il Mercato interno Thierry Breton durante un incontro con la stampa dopo l’introduzione del divieto a febbraio scorso. “Siamo estremamente attenti a proteggere i nostri dati”. La decisione, aveva chiarito, era stata presa dal commissario Johannes Hahn.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione