Il mondo FQ

Pd, l’europarlamentare Smeriglio lascia il partito: “Non mi ritrovo in una direzione politica chiusa e incerta”

Pd, l’europarlamentare Smeriglio lascia il partito: “Non mi ritrovo in una direzione politica chiusa e incerta”
Icona dei commenti Commenti

Il Partito democratico al Parlamento europeo perde un pezzo. Massimiliano Smeriglio lascia la delegazione dem a Bruxelles. “Una scelta sofferta”, spiega l’eurodeputato in una lunga lettera in cui sottolinea il “dispiacere grande dover abbandonare amicizie e affetti nonostante, a volte, posizionamenti politici molto distanti”. Poi, però, attacca una “direzione politica chiusa e incerta”.

Vicepresidente della Regione Lazio quando il governatore era Nicola Zingaretti, già deputato con Rifondazione comunista e Sinistra ecologia e libertà, Smeriglio è stato eletto al Parlamento Ue col Pd nel 2019. Ora lascia a pochi mesi dal ritorno al voto. “I motivi di questa scelta sono tutti politici, connessi a nodi di fondo e alla constatata inagibilità. Si può andare in minoranza costantemente e rispettare l’esito della discussione se ci si sente parte di una comunità e una storia comune. Non ha senso se intorno si percepisce indifferenza o aperta ostilità. E ovviamente non mi riferisco a voi”, spiega l’europarlamentare rivolgendosi ai colleghi dem.

Le critiche lanciate da Smeriglio sono tutte indirizzate ai vertici del Nazareno. “La mancanza di relazioni, con il gruppo dirigente, fondate sulla trasparenza e il coinvolgimento hanno lasciato il segno”, scrive infatti l’eurodeputato. “Non voglio fare polemiche, sicuramente non in questa sede – aggiunge – ma non mi ritrovo in una direzione politica chiusa e incerta che allude a suggestioni piuttosto che costruire una robusta e duratura linea politica“. Smeriglio dunque lascia il Pd perché evidentemente in contrasto con la linea di Elly Schlein.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione