Il mondo FQ

“Fleximan sta arrivando”: il messaggio lasciato sul palo dell’ultimo autovelox abbattuto nel padovano

“Fleximan sta arrivando”: il messaggio lasciato sul palo dell’ultimo autovelox abbattuto nel padovano
Icona dei commenti Commenti

Fleximan sta arrivando“, scritto a caratteri cubitali su un foglio di carta e attaccato con lo scotch, è il messaggio lasciato attaccato al palo dell’ultimo autovelox abbattuto nella notte tra il 22 e 23 gennaio nel padovano. L’autovelox era stato installato dal comando di polizia della federazione dei comuni del Camposampierese nel 2021 lungo la strada provinciale 46 del Piovego, a Villa del Conte. Da tempo uno o più persone ribattezzate Fleximan abbatte o abbattono i dispositivi elettronici per l’accertamento della velocità in Veneto (e in un caso in Lombardia).

Sull’accaduto stanno indagando le forze dell’ordine e la polizia locale della federazione dei comuni del Camposampierese, Sarah Gaiani – presidente della federazione – condanna questi gesti incoscienti e afferma che quella è una strada “a elevata incidentalità, purtroppo testimone anche di numerosi feriti, sulla quale è stato perseguito come obiettivo la sicurezza dei nostri concittadini”, poi prende anche distanza dalle accuse di fare cassa sulle multe. Qualche giorno fa il procuratore di Treviso, Marco Martani, aveva dichiarato che il sostegno social per l’autore degli abbattimenti poteva configurare l’apologia di reato. Fleximan è infatti diventato una sorta di “idolo” per le sue azioni che comunque dal codice penale sono considerati danneggiamenti aggravati.

Commenta l’ultimo episodio anche la sindaca, Antonella Argenti, che in una nota prende distanza dall’atto vandalico e questa giustizia “fai da te” e che dall’altra parte “tali fatti però ci devono far riflettere seriamente, sia come amministratori così come anche autorità di pubblica sicurezza”. Oltre all’autovelox abbattuto, la città di Padova stamattina ha ricevuto in regalo un opera di street art del writer padovano noto come “Evyrein” che ha disegnato un tributo per Fleximan. Si tratta di una citazione cinematografica con la riproduzione di Beatrix, la sposa protagonista di “Kill Bill” interpretata da Uma Thurman, che sfodera la sua spada mentre tiene nell’altra mano un autovelox tranciato di netto.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione