Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 15:22 del 17 Gennaio 2024

Nordio: “L’intero sistema dei reati contro la pubblica amministrazione è obsoleto. Abuso d’ufficio reato spia? Stravaganza giuridica”

Icona dei commenti Commenti

“L’intero sistema dei reati contro la pubblica amministrazione è obsoleto“. Lo ha detto il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, durante le comunicazioni alla Camera sull’amministrazione della giustizia. Per questo, ha proseguito, nel caso dell’abuso di ufficio “si è ritenuto di eliminarlo“, dopo i tentativi di riforma del passato, “perché non c’era verso di cancellarlo in altro modo”. Parlando in replica il Guardasigilli ha poi aggiunto: “Cinquemila e passa procedimenti all’anno per un reato di abuso d’ufficio significa il 10% di deflazione dei processi penali, perché il processo di abusi d’atti d’ufficio è uno dei più lunghi e dolorosi che esistano. Sono udienze che si protraggono per settimane: alla fine cinquemila e passa processi e poi al massimo cinque condanne”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione