Il mondo FQ

Polemica sulla metro di Roma chiusa nella pausa pranzo a Natale. Ma a Milano e in Europa non va meglio

Polemica sulla metro di Roma chiusa nella pausa pranzo a Natale. Ma a Milano e in Europa non va meglio
Icona dei commenti Commenti

“È normale il giorno di natale la metro chiusa a Roma? Ma capitale di che, Siamo un Paese senza speranze”, scrive Fabio su X, mentre Francesco rincalza: “Roma la capitale d’Italia che vuole essere una capitale Europea, chiude la metro per la pausa pranzo!”. Stess poi ne fa una questione geografica e di scolarizzazione: “Io sono in nord Italia e ho preso un treno alle ore 13 di oggi, 25 dicembre. Secondo te io dovrei fare a meno della metro di Roma (unico mezzo pseudo funzionante sulla città) perché questi devono mangia? A Rega se non ve va de lavora a Natale, pigliate na laurea e fate altro”, si legge sempre sul social di Elon Musk. Dove infuria la rinnovata polemica sulla chiusura dalle 13 alle 16.30 della metropolitana di Roma il giorno di Natale. Rinnovata perché l’orario natalizio è da tempo quello che è. E puntualmente ogni anno manda la gente fuori dai gangheri.

Tuttavia va detto, a proposito del divario Nord-Sud, che a Milano a Natale la metro chiude alle 19.30 e non viene effettuato il servizio notturno. Quanto alle capitali europee, a Londra i mezzi pubblici si fermano completamente il giorno di Natale. A Parigi la frequenza è ridotta e a Madrid funzionano solo poche linee e a orario ridotto. “Si ma a Londra tutto il resto dell’anno la macchina la puoi pure vendere per quant’è estesa la metro. Ma davvero vogliamo paragonare le metro di Roma e Londra? E su”, ribatte Marco sempre su X. Valeria parte da qui: “Tutti scandalizzati per la pausa dei mezzi pubblici nelle ore di pranzo e cena il giorno di #Natale e nessuno che fiata sul disservizio quotidiano di metro, autobus e trenini e sulla totale assenza di vero piano di mobilità pubblica sostenibile #atac”, scrive allegando due video di banchine affollate come non mai. Vita quotidiana dei romani.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione