Gli operai della Wartsila hanno organizzato un presidio nel centro di Trieste la mattina della vigilia di Natale per chiedere ancora una volta alle istituzioni attenzione nei confronti del futuro dell’azienda e dei suoi lavoratori. Il 22 dicembre il Consiglio comunale della città ha approvato una mozione urgente di sostegno ai lavoratori della Wartsila Italia e di tutti i lavoratori dell’indotto.
Lavoro & Precari - 24 Dicembre 2023
Trieste, presidio degli operai Wartsila il giorno della Vigilia. Due giorni fa la mozione del consiglio comunale in sostegno ai lavoratori
La Playlist Lavoro & Precari
- 00:09 - Guerra Ucraina-Russia, nuova escalation. Kiev e Mosca si preparano ad arrivo Trump
Mosca, 13 dic. (Adnkronos/Afp) - Vladimir Putin alza il tiro, la Russia accelera nella guerra con l'Ucraina. Dopo oltre 1000 giorni di conflitto, il livello dello scontro aumenta ulteriormente in attesa dell'arrivo di Donald Trump sulla scena.
L'insediamento del nuovo presidente americano, in programma tra poco più di un mese, viene visto come il prologo ad uno sforzo per la soluzione negoziale della guerra. Adesso, quindi, sul campo diventa fondamentale conquistare terreno e consolidare posizioni che poi verranno spese al tavolo delle trattative.
Le forze armate russe continuano a spingere nell'est dell'Ucraina e quotidianamente il ministero della Difesa di Mosca annuncia la 'liberazione' di villaggi ridotti sostanzialmente a cumuli di macerie. I passi avanti sul terreno - e sulla cartina - servono a consolidare la posizione che Putin ha esposto e ribadito più volte: la Russia considerà annesse le regioni strappate all'Ucraina (Donetsk, Luhansk, Zaporizhzhia e Kherson) e controllate solo parzialmente.
Nelle ultime ore, la Russia ha lanciato uno dei suoi più grandi attacchi missilistici di sempre, colpendo la rete energetica ucraina mentre le temperature scendono sotto lo zero, in quello che Mosca ha definito una rappresaglia per l'attacco di Kiev con missili americani Atacms contro un aeroporto della Russia meridionale all'inizio della settimana. Il Cremlino ricorda di aver avvertito che avrebbe risposto e poi ha elogiato Trump, che ha bollato come "sciocca" l'idea di usare queste armi per colpire in profondità la Russia.
"La dichiarazione è pienamente in linea con la nostra posizione e con la nostra visione delle ragioni dell'escalation", ha detto ai giornalisti il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, aggiungendo che "è ovvio che Trump capisca esattamente cosa stia facendo degenerare la situazione".
"In risposta all'uso di armi americane a lungo raggio, le forze armate russe hanno condotto un massiccio attacco contro strutture critiche dell'infrastruttura energetica e di carburante dell'Ucraina", ha rivendicato il ministero della Difesa russo in un post su Telegram. L'attacco ha "gravemente danneggiato" alcune centrali elettriche ucraine, ha affermato il fornitore di energia Dtek, e ha lasciato senza elettricità migliaia di persone. La Russia ha lanciato 94 missili durante il bombardamento, tra cui missili da crociera e balistici, e quasi 200 droni, secondo l'aeronautica militare ucraina, e ha affermato di aver abbattuto 81 missili.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che l'attacco dimostra che Mosca non è interessata alla pace. "Questo è il 'piano di pace' di Putin: distruggere tutto. Questo è il modo in cui vuole i 'negoziati': terrorizzando milioni di persone", ha scritto in un post su X, chiedendo più sistemi di difesa aerea occidentali per proteggere i cieli dell'Ucraina e sanzioni più severe nei confronti di Mosca, per limitarne la capacità belliche. Sono state segnalate esplosioni in diverse regioni e danni alle infrastrutture nella regione occidentale di Ivano-Frankivsk.
Metà della regione occidentale di Ternipol è rimasta senza elettricità, hanno affermato le autorità. "Mentre gli ucraini si svegliano nel giorno più freddo dell'inverno, il nemico cerca di spezzarci lo spirito con questo cinico attacco terroristico", ha affermato il ceo di Dtek, Maxim Timchenko.
Gli addetti alla fornitura di energia elettrica stanno valutando i danni e hanno già iniziato a lavorare per ripristinare la corrente. "La Russia mira a privarci di energia. Invece, dobbiamo privarla dei mezzi del terrore", ha scritto il ministro degli Esteri Andriy Sybiga sui social media dopo l'ultimo attacco, aggiungendo che l'Ucraina ha bisogno di 20 sistemi di difesa aerea Nasams, Hawk o Iris-T.
Nella sua intervista con la rivista Time, che lo ha nominato persona dell'anno, Trump ha insistito sul fatto che non abbandonerà l'Ucraina. Ma le sue ripetute dichiarazioni in cui si vantava di poter porre fine alla guerra in poche ore hanno fatto sorgere il timore che possa costringere Kiev a un accordo alle condizioni della Russia.
L'amministrazione uscente di Joe Biden si sta affrettando a rafforzare gli aiuti prima dell'insediamento di Trump a gennaio e nelle ultime ore ha annunciato la fornitura di un nuovo pacchetto da 500 milioni di dollari.
Anche i leader occidentali stanno intensificando i loro sforzi diplomatici e si parla sempre più del possibile dispiegamento di truppe di mantenimento della pace. Il presidente francese Emmanuel Macron e il primo ministro polacco Donald Tusk hanno discusso della possibilità di dispiegare una forza di peacekeeping in caso di cessate il fuoco, ha affermato Tusk, in un incontro tenutosi ieri a Varsavia. Ma il Cremlino ha respinto l'idea che le due parti possano facilmente sedersi al tavolo delle trattative. "Non vogliamo un cessate il fuoco, vogliamo la pace, una volta che le nostre condizioni saranno soddisfatte e tutti i nostri obiettivi saranno raggiunti", ha detto Peskov, ribadendo che al momento non ci sono "i prerequisiti per i negoziati".
- 20:29 - Meteo: in Lombardia weekend instabile, da lunedì atteso aumento pressione
Milano, 13 dic. (Adnkronos) - Una vecchia circolazione di bassa pressione sull'Europa Occidentale riprende vigore progressivamente spostandosi verso l'Italia Meridionale e i Balcani tra venerdì e sabato, causando un peggioramento molto modesto sulla Lombardia. Il bollettino meteo diffuso da Arpa regionale indica, da lunedì prossimo, un aumento della pressione e della stabilità, con condizioni ventilate nella fase di transizione.
- 20:03 - Italia-Argentina: Milei lascia P.Chigi, un'ora di incontro con Meloni
Roma, 13 dic. (Adnkronos) - Il presidente argentino Javier Milei ha da pochi minuti lasciato Palazzo Chigi dopo un'incontro di circa un'ora con la premier Giorgia Meloni. Milei domani sarà ospite di Atreju.
- 20:01 - A2a: agli Oscar di Bilancio si aggiudica il premio speciale 'Generazione Z'
Milano, 13 dic. (Adnkronos) - L'impegno di A2a a favore delle giovani generazioni è stato riconosciuto oggi con il premio speciale 'Generazione Z' dell’edizione 2024 degli Oscar di Bilancio, l’evento promosso da Ferpi, Borsa Italiana e Università Bocconi dedicato alle organizzazioni che si distinguono per trasparenza, innovazione e impegno verso la sostenibilità. La società, si legge nelle motivazioni del riconoscimento, è stata premiata per "la progettualità capillare nelle sue varie forme e la coerenza nel comunicare alla Gen Z". Si tratta di "una best practice, frutto di un chiaro percorso di sviluppo intrapreso all'interno e all'esterno, con l'obiettivo di diffondere non solo la cultura della sostenibilità, definendo nuovi linguaggi di comunicazione, non solo di includere un ascolto programmatico dello stakeholder giovane, ma anche di farsi promotore della conoscenza stessa dello strumento di rendicontazione tra le nuove generazioni. Ha colpito poi l'efficace utilizzo di nuovi linguaggi e di canali comprensibili e accessibili alla generazione Z". Ed è stata "particolarmente apprezzata la versione territoriale del documento come sintesi per i giovani".
"Per A2a -spiega Carlotta Ventura, direttore communication, sustainability and regional affairs di A2a- il coinvolgimento e l’attenzione alle nuove generazioni è un impegno fondamentale che portiamo avanti da tempo. Ecco perché ritiriamo questo premio con particolare orgoglio". In questa edizione degli Oscar di Bilancio, aggiunge, "abbiamo deciso di candidare un progetto realizzato in collaborazione con Giffoni Innovation Hub e ArteSettima, due realtà note e apprezzate dai giovani, per trasmettere in modo innovativo e coinvolgente l’importanza della rendicontazione di sostenibilità e approfondire le tematiche trattate nel nostro Bilancio Integrato attraverso il linguaggio universale del cinema".
Il Gruppo, guidato dall'amministratore delegato Renato Mazzoncini, ha ricevuto il premio per l’Integrated Reporting nelle ultime due edizioni dell’Oscar di Bilancio.
- 19:31 - G7: Meloni passa testimone a Trudeau, costante ricerca unità gruppo
Roma, 13 dic. (Adnkronos) - "Ciò che ha rappresentato al meglio lo spirito della Presidenza italiana del G7 è stata la costante ricerca dell’unità del Gruppo come promotore di un’offerta di valori rivolta al mondo. Un G7 forte nella sua coesione, ma aperto al dialogo e a recepire le istanze che provengono dal Sud Globale per risolvere assieme le grandi questioni del tempo corrente. È su queste solide fondamenta valoriali e con l’augurio di un pieno successo" che la presidente del Consiglio Giorgia Meloni "ha passato simbolicamente il testimone della Presidenza del G7 al primo ministro Justin Trudeau, che ha illustrato le priorità del Canada a partire dal primo gennaio 2025 e in vista del Vertice dei Leader in programma nel giugno prossimo a Kananaskis (provincia dell’Alberta)". E' quanto si legge in una nota della presidenza italiana diffusa al termine della riunione virtuale dei 7 'Grandi'.
"La Presidenza italiana lascia le consegne a quella canadese lungo un tracciato di continuità che riguarda sia l’attenzione del G7 per i focolai di instabilità internazionale sia l’ulteriore sviluppo delle linee d’azione avviate nei mesi scorsi, frutto dell’impegno e del lavoro di tutte le amministrazioni italiane coinvolte in questo sforzo congiunto". La premier "ha infine espresso un ringraziamento per tutti i membri del governo, i loro collaboratori e le squadre impegnate nella cura dei contenuti, dei negoziati e dell’organizzazione della Presidenza italiana del G7".
- 19:24 - G7: tra obiettivi presidenza italiana progressi per sistema fiscale più giusto
Roma, 13 dic. (Adnkronos) - "Numerosi" obiettivi sono "stati raggiunti" dalla presidenza italiana del G7 "in un’ampia varietà di ambiti, dal commercio alla sicurezza economica, dalla salute all’inclusione sociale, dalla sicurezza cibernetica alle questioni finanziarie globali, inclusi i progressi realizzati verso un sistema fiscale più giusto a livello internazionale". Così una nota diffusa dalla presidenza italiana dopo la riunione virtuale dei leader G7 nel pomeriggio.
- 19:19 - **IA: G7, logo Hiroshima Process per uso sicuro, etico e trasparente**
Roma, 13 dic. (Adnkronos) - La Presidenza italiana ha "rilanciato il ruolo del G7 rispetto a grandi temi globali della contemporaneità, come l’intelligenza artificiale e la migrazione. Sull’IA, il piano d’azione definito nelle sue linee strategiche a Borgo Egnazia e poi elaborato dai ministri del Lavoro traccia alcuni confini allo sviluppo di questa tecnologia affinché sia impiegata al servizio dell’uomo, senza moltiplicare le disuguaglianze fra le Nazioni e all’interno delle nostre società. In questa prospettiva, i G7 hanno ideato un logo che consentirà di sapere quali organizzazioni aderiscono all’Hiroshima AI Process, impegnandosi a usare in modo sicuro, trasparente, etico e affidabile l’IA". Così una nota diffusa dalla presidenza italiana.