Il mondo FQ

Donald Trump senza freni: “I migranti avvelenano il sangue degli Stati Uniti”

Donald Trump senza freni: “I migranti avvelenano il sangue degli Stati Uniti”
Icona dei commenti Commenti

Non è la prima volta che Donald Trump si lascia andare a commenti e dichiarazioni contro i migranti che ogni anno cercano di entrare negli Usa (senza dimenticare l’intenzione di costruire una “trincea con serpenti e coccodrilli” ), durante un comizio in New Hampshire l’ex inquilino della Casa Bianca è apparso senza freni scivolando in una retorica razzista e xenofoba accusando le persone che attraversano il confine di “avvelenare il sangue degli Stati Uniti“. A Durham, a poche settimane dalla primarie dei repubblicani in Iowa, il tycoon – che deve affrontare una lunga sequela di guai giudiziari ma vuole nuovamente candidarsi, ha dichiarato “Stanno avvelenando il sangue del nostro Paese. Stanno arrivando nel nostro Paese, dall’Africa, dall’Asia, da tutto il mondo”. Affermazioni accompagnate dalla promessa che se tornerà alla Casa Bianca inasprirà le leggi sull’immigrazione del suo primo mandato.

Intanto la governatrice democratica dell’Arizona ha annunciato che invierà soldati della Guardia Nazionale nelle aree attorno alla frontiera con il Messico, accusando il governo di Joe Biden di “rifiutarsi di fare il proprio lavoro”. “Ancora una volta, il governo federale si rifiuta di fare il proprio lavoro per proteggere il nostro confine e mantenere le nostre comunità al sicuro”, ha attaccato Katie Hobbs sottolineando che “l’Arizona ha bisogno di risorse e manodopera per riaprire il valico di Lukeville, gestire il flusso di migranti e mantenere un ambiente sicuro e ordinato“. “Nonostante le continue richieste di assistenza, l’amministrazione Biden si è rifiutata di fornirci le risorse necessarie”, ha incalzato la governatrice. Hobbs la scorsa settimana ha inviato una lettera alla Casa Bianca chiedendo che la Guardia Nazionale sia schierata per riaprire il valico di Lukeville.

La crisi dei migranti giocherà un ruolo importante nelle elezioni presidenziali del prossimo anno.Biden sta cercando di trovare un compromesso tra i controlli più rigidi, chiesti da una parte degli americani, e le pressioni dell’ala più a sinistra dei democratici che vogliono un sistema più umano e Trump ha anche promesso che utilizzerà l’esercito per chiudere completamente il confine.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione