Il mondo FQ

Evasione fiscale e associazione a delinquere: a processo i dirigenti di Papeete e Mib Service

Evasione fiscale e associazione a delinquere: a processo i dirigenti di Papeete e Mib Service
Icona dei commenti Commenti

Si è conclusa l’udienza preliminare del processo per evasione fiscale a carico di alcuni albergatori, ristoratori e titolari di stabilimenti balneari del ravennate: tra gli imputati, anche due rappresentanti del gruppo Papeete, il noto stabilimento balneare di Milano Marittima frequentato anche da Matteo Salvini. L’udienza ha portato a trentuno rinvii a giudizio al 16 maggio 2024 davanti al tribunale collegiale di Ravenna, tra persone fisiche e società, mentre per una ventina di posizioni è stato pronunciato un proscioglimento per prescrizione. Dieci imputati hanno patteggiato pene fino a 15 mesi. Tra loro, anche alcuni volti televisivi, come Mascia Ferri, ex concorrente del Grande Fratello: cinque mesi, convertiti in 4.500 euro di multa.

A processo andranno anche i vertici di Mib Service, società ravennate nata nel 2010 con lo scopo, in teoria, di affiancare con consulenze gli imprenditori del settore turismo, ristorazione e discoteche. Ai quattro dirigenti è contestata l’associazione a delinquere finalizzata a commettere reati tributari. Al centro dell’inchiesta, infatti, c’era proprio la società ravennate che, secondo gli inquirenti, attraverso elaborati metodi riassumeva i dipendenti e, in alcuni casi, gli amministratori delle stesse aziende clienti per permettere alle stesse di evadere.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione