Il mondo FQ

Europei 2024, l’Italia con Spagna, Croazia e Albania: è un girone di ferro. Ecco il quadro completo della fase finale

Europei 2024, l’Italia con Spagna, Croazia e Albania: è un girone di ferro. Ecco il quadro completo della fase finale
Icona dei commenti Commenti

Se non è il girone più difficile, poco ci manca: non è stato un sorteggio favorevole per l’Italia quello di Euro 2024 svoltosi ad Amburgo. La nazionale di Luciano Spalletti è stata inserita nel Girone B con Spagna, Albania e Croazia. Un raggruppamento di ferro, il più complicato dei sei insieme al Gruppo D. Una situazione creatasi a causa del percorso di qualificazione accidentato per gli azzurri, che hanno strappato il pass per la Germania solo all’ultima partita. II 15 giugno l’Italia esordirà a Dortmund contro l’Albania. Il 20 giugno a Gelsenkirhen se la vedrà con la Spagna e il 24 di giugno contro la Croazia a Lipsia. La partita inaugurale sarà Germania-Scozia il 14 luglio a Monaco, valida per il gruppo A. Ecco il tabellone completo:

GIRONE A
Germania
Ungheria
Scozia
Svizzera

GIRONE B
Spagna
Albania
Croazia
Italia

GIRONE C
Inghilterra
Danimarca
Slovenia
Serbia

GIRONE D
Francia
Austria
Olanda
Vincente playoff A (Galles, Finlandia, Polonia, Estonia)

GIRONE E
Belgio
Romania
Slovacchia
Vincente playoff B (Bosnia, Ucraina, Israele, Islanda)

GIRONE F
Portogallo
Turchia
Repubblica Ceca
Vincente playoff C (Georgia, Lussemburgo, Grecia e Kazakistan)

LA FORMULA
Sei gironi
, 24 squadre (21 già qualificate più le tre vincitrici dei play-off che si giocheranno a marzo): passano le prime due e le quattro migliori terze. Poi ottavi, quarti, semifinali e finalissima il 14 luglio a Berlino. Questi saranno gli Europei 2024 che ospiterà la Germania dal 14 giugno (10 gli stadi scelti) e la cui fase finale è partita ufficialmente oggi, con il sorteggio tenutosi all’Elbphilharmonie di Amburgo.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione