Scorci di vita quotidiana su una linea temporale intrecciata, per raccontare con un nuovo sguardo la vita di don Luigi Giussani. Questa l’idea alla base di Perchè sono un uomo: scene dalla vita di don Giussani, ultima opera del giornalista spagnolo Fernando de Haro in libreria da lunedì 21 novembre per Àncora Editrice (pp. 320, prezzo €25,00). Un racconto per episodi che, grazie all’esperienza personale di de Haro con il fondatore di Comunione e Liberazione, ripercorre i momenti salienti della vita di don Giussani con una narrazione fortemente soggettiva, quasi a immaginare di riportare in presa diretta le vicende e le riflessioni più significative della storia del teologo brianzolo.

Grande ammiratore della storia di don Giussani, Fernando de Haro è già noto in Italia per la collaborazione con alcune testate online, mentre in Spagna è conosciuto come codirettore del popolare programma radiofonico La Tarde de Cope. “Non volevo che il lettore leggesse una descrizione della vita di Giussani, ma che potesse vivere con lui, conoscere le sue reazioni alle sfide che ha affrontato”, ha commentato de Haro a proposito del volume.

Così il testo sceglie di ripercorrere i momenti più importanti della vita di don Giussani in una linea temporale discontinua, cominciando dal maggio 1998, quando Giussani ha 76 anni, per raccontare i giorni immediatamente precedente la Veglia di Pentecoste in piazza San Pietro dove Giovanni Paolo II ha incontrato e benedetto i movimenti ecclesiali e le nuove comunità, per poi tornare indietro al suo periodo come insegnante di religione al liceo classico Berchet, fino a raccontare anche il Seminario di San Pietro martire di Seveso e il suo incontro decisivo con monsignor Gaetano Corti.

Oltre alla filosofia del sacerdote, de Haro non risparmia il giudizio di don Giussani su alcuni dei momenti più importanti della storia recente dell’Italia, dalla rivoluzione del ’68 allo scandalo di Tangentopoli, fino alla simpatia del don per Pasolini. Non una cronistoria dunque, ma una successione di pennellate della vita del don, per accompagnare il lettore nella ricostruzione del pensiero di uno dei protagonisti della storia teologica italiana.

Articolo Precedente

Libri, un quarto dei Top 100 in digitale sono indie. E Amazon Storyteller premia il suo classico

next
Articolo Successivo

“Non chiuderti”, “Impara a disinnescare”: in 20 passi la lezione (concretissima) sull’amore nel nuovo libro-manifesto di Papa Francesco

next