Il mondo FQ

TVLoft

Ultimo aggiornamento: 12:35 del 19 Novembre 2023

Palestina, Di Cesare sul Nove: “L’uso dei termini genocidio, sterminio e apartheid mi amareggia. Fanno riemergere stereotipi antisemiti”

Icona dei commenti Commenti

“Sono molto amareggiata per l’uso di alcuni termini che viene fatto in questo periodo, come genocidio, sterminio e apartheid, non vorrei che certi stereotipi antisemiti riemergessero”. Così Donatella De Cesare ad ‘Accordi&Disaccordi’, il talk politico in onda su Nove condotto da Luca Sommi con la partecipazione di Andrea Scanzi e Marco Travaglio sull’utilizzo di alcune categorie del diritto internazionale per definire ciò che sta accadendo a Gaza. “Le manifestazioni pro-Palestina? Rispetto le posizioni di chi era presente, ma non può essere considerata una posizione pacifista, perché è soltanto un lato della questione. – ha detto la professoressa di Filosofia teoretica alla Sapienza di Roma – Secondo me si scardina un meccanismo della guerra nel momento in cui si decostruisce il fronte e si vede che Israele non si identifica con Netanyahu, che ha fatto una politica di destra radicale, puntando sulla sicurezza. – ha proseguito – Ho sentito parlare di ‘popolo eletto’: anche l’uso di questo sintagma è pericoloso perché l’antisemitismo cambia nella storia. L’antisemitismo dopo la Shoah non è quello che c’era prima, ha molte forme. È un odio antiebraico che passa anche per una certa teologia della sostituzione che ha operato la Chiesa per secoli e che poi la Chiesa ha condannato col Concilio Vaticano II”, ha concluso l’opinionista che ha anche affermato di aver firmato un appello per il cessate il fuoco. “Io sono per il cessate il fuoco. Secondo me l’Italia ha sbagliato ad astenersi”, ha detto.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione