Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 18:12 del 30 Ottobre 2023

Israele-Palestina, Ricciardi (M5S) in Aula: “Astensione all’Onu sulla risoluzione per il cessate il fuoco indecorosa. Meloni riferisca”

Icona dei commenti Commenti

“La presidente del Consiglio venga in quest’Aula a spiegare una delle pagine più indecorose di questo Paese: l’astensione dell’ambasciatore italiano all’Assemblea generale Onu sulla risoluzione per il cessate il fuoco a Gaza. È stata una delle pagine più indecorose e vergognose della nostra storia, frutto di una mancanza di dibattito nel nostro Paese e nelle aule parlamentari”. Così il deputato Riccardo Ricciardi, vice presidente del Movimento 5 stelle, intervenendo alla Camera.

“Ormai in Italia si può solo dire ‘condanno Hamas’ e chi fa un passo in più è considerato un giustificazionista. Tutto il resto non conta. Sembra ormai che la storia in Medio Oriente sia iniziata il 7 ottobre 2023, così come in Ucraina il 24 febbraio 2022. E anche se lo dice il segretario generale dell’Onu viene tacciato di giustificazionismo”, continua Ricciardi, che respinge, appunto, queste accuse di giustificazionismo.

“L’Italia è perfettamente a suo agio in un’Europa inesistente e divisa”, insiste Ricciardi. “Vorremmo sapere da Meloni qual è la nostra strategia: sostenere Israele nella sua offensiva finché non ci sarà più un palazzo in piedi a Gaza? Qualcuno pensa veramente che i capi di Hamas siano rimasti a Gaza ad aspettare la reazione di Israele? – si chiede ancora il deputato – Che colpa hanno le persone che vivono a Gaza? Di non essersi ribellati ad Hamas? Vorremmo una presidente che dicesse che siccome siamo amici di Israele, vogliamo dire a Israele ‘fermatevi'”.

“Il Parlamento merita un dibattito serio e approfondito perché oggi si sta scrivendo una drammatica pagina di storia e noi non vogliamo essere quelli che vigliaccamente si girano dall’altra parte”, conclude Ricciardi.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione