Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 16:55 del 30 Ottobre 2023

“A Torino manganellate su studenti inermi, il ministro intervenga”: la denuncia di Grimaldi (Avs) alla Camera dopo le tensioni all’Università

Icona dei commenti Commenti

“I manganelli del reparto mobile che picchiano sulle teste di 200 studenti inermi è uno spettacolo che non vorremmo vedere”. Così il parlamentare di Alleanza Verdi e Sinistra, Marco Grimaldi, è intervenuto in Aula alla Camera, sollevando il caso di quanto avvenuto venerdì 27 ottobre al campus universitario Einaudi di Torino, chiedendo al ministro di intervenire.

Il riferimento, appunto, è a quanto accaduto venerdì quando i collettivi studenteschi vicini al centro sociale Askatusuna hanno contestato una conferenza stampa sulla crisi umanitaria nella regione armena dell’Artsakh, organizzata dal Fronte universitario d’azione nazionale. I collettivi hanno cercato di impedire l’iniziativa a cui partecipava anche l’assessore regionale di Fratelli d’Italia, Maurizio Marrone e si sono verificate tensioni con gli agenti della Digos della polizia e con gli uomini dei reparti mobili.

“Siamo di fronte a un fatto inedito – ha proseguito Grimaldi nel suo intervento in Aula – Non ci risulta che il rettore lo abbia autorizzato. E non credo che sia giusto che l’ingente e preventivo dispiegamento di forze dell’ordine si scarichi su chi dissente e su chi protesta”.

Anche Federico Fornaro del Pd è intervenuto sull’argomento: “Le immagini che sono circolate sono molto dure e colpiscono ancor di più perché avvenute all’interno di aule dell’università, contiamo di avere al più presto chiarimenti”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione