Si svolge a Roma il primo evento pubblico del gruppo di lavoro CASE Italia dedicato al contrasto alle azioni temerarie. Le Slapp (Strategic Lawsuits Against Public Participation), alias “azioni temerarie”, costituiscono una forma di molestia legale che colpisce non solo la libertà di stampa, ma la libertà di espressione della società nel suo insieme. All’evento intervengono giornalisti, attivisti, esperti di settore, e rappresentanti di enti che operano a difesa della libertà di espressione.

Organizzato nel giorno del sesto anniversario dell’assassinio della giornalista investigativa maltese Daphne Caruana Galizia, il primo evento pubblico del gruppo di lavoro CASE Italia si propone di esaminare l’impatto del fenomeno delle SLAPP in Italia, contestualizzarlo nel panorama europeo, e offrire delle raccomandazioni affinché giornalisti, attivisti, avvocati e cittadini, possano contrastarle.

L’incontro è organizzato in due sessioni. Il primo panel offre la possibilità di ascoltare da giornalisti ed attivisti bersaglio di SLAPP la propria esperienza personale e professionale. Il secondo panel prevede un confronto tra rappresentanti di categoria, avvocati ed attivisti, i quali discuteranno le criticità del contesto italiano e le continuità con il più ampio panorama europeo, come anche possibili proposte dirette al contrasto delle SLAPP, volte al rafforzamento della rete transnazionale europea.

Articolo Precedente

Fabio Fazio sfonda mentre la Rai della destra sta a guardare

next