Il mondo FQ

Esercitazione nucleare della Nato in Italia e Crazia, al via la “Steadfast Noon” con aerei da combattimento porta-testate

Esercitazione nucleare della Nato in Italia e Crazia, al via la “Steadfast Noon” con aerei da combattimento porta-testate
Icona dei commenti Commenti

Si svolgerà dal 17 al 26 ottobre l’esercitazione militare nucleare della NatoSteadfast Noon“, letteralmente “mezzogiorno costante”, con cui l’Alleanza atlantica testa le proprie capacità di deterrenza nucleare coinvolgendo a rotazione gli assetti militari degli Stati membri. La scorsa edizione ha coinvolto 14 paesi e fino a 60 aerei compresi i bombardieri a lungo raggio B-52. Quest’anno l’operazione avviene in coordinamento tra Italia e Croazia con passaggi nel Mediterraneo secondo quanto annunciato dal Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg la scorsa settimana in conferenza stampa a Bruxelles.

Con la guerra in Ucraina ancora in corso e il nuovo fronte in Israele che preoccupa l’Occidente, l’esercitazione di routine che da dieci anni a questa parte si svolge a ottobre, assume un significato particolarmente importante perché, secondo Stoltenberg, “contribuisce a garantire credibilità, efficacia e sicurezza del nostro deterrente nucleare e invia il messaggio chiaro che la Nato difende tutti gli alleati”.

A dare il via alle esercitazioni sarà un F-16 dell’aeronautica americana del 510esimo squadrone da caccia del 31esimo stormo, in partenza da una base aerea del nord Italia. Sono 13 i Paesi dell’Alleanza che partecipano all’esercitazione 2023 fornendo un mix di jet convenzionali, aerei da sorveglianza e da rifornimento. Verranno anche impiegati aerei da combattimento in grado di trasportare testate nucleari senza nessuna bomba a bordo.

Il Desk aeronautico italiano rende noto che sono stati disposti corridoi di transito per raggiungere le operazioni sul Tirreno dalle basi di Aviano, Ghedi, Amendola, Gioia del Colle e Trapani. L’attività di volo è prevista il 17 e 23 ottobre dalle 11.00 alle 16.00 locali, il 19 e 24 ottobre dalle 12.00 alle 17.00 locali e il 26 ottobre dalle 10.00 alle 15.00 locali.

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.