Attualità

Marina Machete, la prima donna transgender a vincere Miss Portogallo: “Per anni non mi è stato possibile partecipare”

"L’uguaglianza può essere raggiunta solo se partiamo tutti dallo stesso punto di partenza", le parole della vincitrice

di F. Q.

Miss Portogallo 2023 ha 28 anni, fa l’assistente di volo ed è una donna trans. Il concorso di bellezza ha infatti aperto le iscrizioni anche alle concorrenti transgender, una modifica del regolamento che ha permesso a Marina Machete di partecipare e vincere il titolo di più bella del Portogallo, rappresentando di diritto il Paese nella competizione Miss Universo.

Un traguardo e un segnale importantissimo, testimoniato così da Machete: “Orgogliosa di essere la prima donna trans a competere per il titolo di Miss Universo Portogallo”, ha scritto sui social media. E ancora: “Per anni non mi è stato possibile partecipare, e oggi sono orgogliosa di far parte di questo incredibile gruppo di finalisti”. Lo scorso luglio la 22enne olandese Rikkie Kolle è diventata la prima donna transgender a vincere il titolo di Miss Paesi Bassi. Le due seguono Angela Ponce, diventata la prima candidata trans al concorso di bellezza globale nel 2018.

La 28enne lotta insistentemente per i diritti della sua comunità e l’uguaglianza: “Tutte le donne sono uniche e differenti le une dalle altre. L’uguaglianza, però, può essere raggiunta solo se partiamo tutti dallo stesso punto di partenza, con le stesse opportunità indipendentemente dai nostri privilegi, risorse, status o condizione sociale”, spiegava in un’intervista.

Il concorso di Miss Italia resterà invece aperto soltanto alle donne dalla nascita, come rimarcato dalla storica organizzatrice Patrizia Mirigliani: “Finché andrà avanti il mio regolamento sarà così. E, per ora, non ritengo di cambiarlo. La tradizione di un concorso che esiste da 84 anni ha una sua importanza. L’Italia è un Paese particolare. Al momento, solo due transgender hanno chiesto di partecipare a Miss Italia. Il mio regolamento attuale non lo consente”.

Marina Machete, la prima donna transgender a vincere Miss Portogallo: “Per anni non mi è stato possibile partecipare”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.